Enologo di fama mondiale, docente di Viticoltura ed Enologia presso l'Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili.
Conseguito il titolo di enologo nel 1968, nel 1979 Riccardo Cotarella crea con il fratello Renzo, anch'egli enologo, l’Azienda Vinicola Falesco, nata con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni del territorio. Nel 1981 costituisce la società di consulenze viticole ed enologiche Riccardo Cotarella S.r.l., della quale è Presidente.
Riccardo Cotarella è dal 2013 Presidente di Assoenologi.
Alla professione di enologo ha sempre affiancato l’impegno civile, seguendo i giovani della comunità di San Patrignano nella formazione agrovinicola, partecipando al progetto “Wine for Life” della Comunità di Sant'Egidio e seguendo a Bethelem (Palestina) la cantina Cremisan, azienda della comunità dei Salesiani.
Nel 2014 è stato scelto come Presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano di Expo 2015. Una sua biografia è stata pubblicata da N. D'Antonio con il titolo "Riccardo Cotarella. Quasi un ritratto" (2012).
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024