Località San Pietro, snc - 05020 Umbria (Terni)
+39 0744 9556
L'azienda vinicola Falesco si trova a Montecchio in Umbria ed è stata fondata nel 1979 dai fratelli Cotarella ma il legame tra la loro famiglia e l'enologia aveva avuto inizio già negli anni Sessanta.
Riusciti nell'intento di trasformare una piccola azienda a tenuta familiare in una cantina di successo, non hanno cessato tuttavia di investire nella propria impresa venendo largamente ripagati nel corso degli anni sia economicamente che affettivamente.
Le fondamenta su cui la filosofia di Falesco poggia sono:
Le zone coltivate a vite dall'azienda vinicola Falesco sono varie e appartengono tutte all'alto Lazio e all'Umbria e presentano tutte una grande varietà di climi e terreni che conferiscono ad ogni vino una personalità ben distinta e riconoscibile al gusto.
La prima cantina, edificata nel 1979, e i vigneti storici di Falesco sono situati nella zona compresa tra Montefiascone e il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo. Il terreno, la cui natura è in parte vulcanica e in parte sedimentaria, accoglie le coltivazioni dei vitigni autoctoni Roscetto, Aleatico, Malvasia e Trebbiano, insieme ad alcune varietà internazionali come Merlot, Syrah e Viognier.
In Umbria, nel comune di Montecchio, sulla stupenda collina a sud di Orvieto, è situata la nuova cantina di 10.000 mq inaugurata nel 2004. La tenuta, dotata delle migliori tecnologie, è circondata da circa 260 ettari piantati a Merlot, Sangiovese, Cabernet, Verdicchio e Vermentino. Inoltre, sul terreno sono state impiantate tante varietà sperimentali in collaborazione con l'Università della Tuscia di Viterbo, come Nero d'Avola, Malbech, Tannat e Montepulciano.
Falesco produce numerose varietà di vino, tra le quali:
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione