Tu sei qui

Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte: 10 luglio ad Alba

02 Luglio 2021
Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte: 10 luglio ad Alba
5
5 / 5 (su 2 voti)

Terzo appuntamento con "Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte", l'evento organizzato ad Alba per valorizzare il gusto e il grande patrimonio dei vitigni autoctoni piemontesi.  Il tema è quello della biodiversità e della ricerca, raccontato attraverso i tanti vitigni (ben 35) e i vini, grazie ad una degustazione imperdibile con la capacità di unire. Una degustazione esclusiva, come un vero e proprio spettacolo, un salotto nel cento storico di Alba, un’area riservata e ampia all’aperto, per degustare in tranquillità. A fianco delle degustazioni saranno presenti alcuni espositori con la vendita di prodotti tipici del territorio. Tutto questo è un omaggio al Piemonte, regione che, nel panorama italiano, è fra quelle con il più importante numero di vitigni autoctoni coltivati e rappresentati con risultati di eccellenza.

Calice di Barbera d'Asti DOCG
Calice di Barbera d'Asti DOCG

Festa del Vini Autoctoni del Piemonte: il programma

L’evento è in programma sabato 10 luglio, e le degustazioni inizieranno dalle 17,30 fino alle 23 nel centro storico di Alba. L’incontro si terrà mantenendo tutte le norme di sicurezza, su prenotazione e fino a esaurimento dei posti in piedi disponibili (a numero chiuso). 

La degustazione si articolerà su due turni per permettere ad un numero maggiore di enoappassionati di partecipare:

  • Primo turno dalle ore 17.30 alle ore 20.15;
  • Secondo turno dalle ore 20.15 alle ore 23.00.

I molti vitigni rappresentati tutti insieme raccontano diversi angoli del Piemonte, affiancando varietà di grande diffusione (come il nebbiolo per esempio) a varietà rare, oggetto di recupero nel corso degli ultimi anni (come il Baratuciat, il Bian Ver o l’Uvalino per indicarne alcuni…).

Il panorama di vini in assaggio sarà di conseguenza importante: di molti vitigni saranno presentate in degustazione anche più etichette. I vitigni più rari, spesso legati al lavoro di ricerca e valorizzazione di una o due cantine, saranno radunati in banchi enoteca.

Mappa dei vini in Piemonte
Mappa dei vini in Piemonte

I vitigni protagonisti

Ecco dunque (in rigoroso ordine alfabetico) un primo elenco dei vitigni protagonisti di questo speciale evento: 
Albarossa, Arneis, Baratuciat, Barbera, Bian Ver, Bonarda, Bussanello, Cari, Caricalasino, Cortese, Croatina, Dolcetto, Erbaluce, Favorita, Freisa, Gamba di pernice, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Malvasia moscata, Moscato, Nebbiolo, Nebbiolo di Dronero, Pelaverga, Rossese bianco, Ruchè, Timorasso, Uva rara, Uvalino, Vespolina.

Il ruolo di Alba nella Festa del Vini Autoctoni del Piemonte

La città di Alba è sede dell’evento e il riferimento non è casuale; per il ruolo che Alba ha nel mondo del vino, per le istituzioni presenti come la Scuola Enologica e l’Università, come riferimento di un vasto territorio di vini di eccellenza. Un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino delle tipicità che firmano la viticoltura piemontese e che convergeranno, per un giorno, nel centro storico di Alba.

Ecco le dichiarazioni di Emanuele Bolla, Assessore al Turismo della Città di Alba “Siamo molto felici di ospitare questo evento ad Alba.  E’ ormai un evento storico del nostro calendario, unisce il concetto della qualità dei vini con l’importanza di valorizzare i vitigni autoctoni e va nell’ottica dei temi della sostenibilità che come città stiamo percorrendo come via strategica per la crescita del territorio”.

La Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte si svolge con il patrocinio della Città di Alba e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Vigneti di Barbera d'Asti nella località di Frassinello Monferrato
Vigneti di Barbera d'Asti nella località di Frassinello Monferrato

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte: 10 luglio ad Alba"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento