Per la descrizione ampelografica di questo vitigno è stato utilizzato un clone di "Freisa" in un vigneto del comune di Chieri. I caratteri vennero poi confrontati con quelli di altre viti di "Freisa", sia in provincia di Torino che di Asti e di Cuneo.
Germoglio di 10-20 cm
Figura 1: Apice di Freisa.
Apice: espanso (a ventaglio), leggermente pubescente, di colore giallastro, con orli un po' rossicci.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): spiegate, glabre superiormente, con leggerissima pubescenza inferiormente, verdi con sfumature bronzate-carminate.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, glabre superiormente, con nervature setolose inferiormente, verdi, con qualche riflesso bronzato.
Asse del germoglio: talvolta eretto, sovente ricurvo.
Germoglio alla fioritura
Apice: espanso (a ventaglio), glabro, di color verde chiaro.
Foglioline apicali: spiegate, glabre (o leggermente pubescenti), verde-chiaro.
Foglioline basali: spiegate, glabre, verde chiaro (talora con riflessi bronzati).
Asse del germoglio: eretto.
Tralcio erbaceo: a sezione circolare, un po' angoloso, glabro, verde (talora un pò rosso da un lato).
Viticci: intermittenti, bifidi, verde-giallastri (formula: 1-2-0-1-2-0 ecc.).
Infiorescenza: normalmente conica, lunga circa 18 cm, di aspetto regolare.
Fiore: bottone fiorale piriforme; fiori ermafroditi (autofertili), con stami talvolta poco eretti.
Figura 2: Foglia di Freisa.
Foglia: di grandezza media o meno, sovente un po' più larghe che lunghe, pentagonali, per lo più trilobate (o anche quasi intere), molto raramente quinquelobate (ma con i lobi inferiori appena accennati), con seno peziolare sempre aperto, a U molto allargato; seni laterali superiori poco profondi, stretti, sovente chiusi con orli sovrapposti; seni inferiori poco o nulla evidenti, pure stretti. Pagina superiore glabra, verde chiaro; pagina inferiore glabra (però sovente con le nervature setolose). Lembo e lobi piani-lisci. Denti poco pronunciati, dente terminale del lobo mediano talvolta allungato, lanceolato.
Picciolo: medio o più, glabro, verde, un po' rossiccio, con canale poco evidente.
Colorazione autunnale delle foglie: verde chiaro.
Figura 3: Grappolo di Freisa.
Grappolo a maturità industriale: di grandezza media, allungati, quasi cilindrici, poco alati, piuttosto sciolti, con peduncolo ben visibile, piuttosto lungo, verde; pedicelli sovente rossicci; cercine rosso-violaceo, pennello rosso.
Acino: medio (più o meno grande o piccolo a seconda delle cosidette sottovarietà), subrotondi o leggermente ovali; buccia ben pruinosa, di color nero-bluastro (che l'abbondante pruina fa sembrare meno cupo), piuttosto sottile, ma resistente; polpa succosa, di sapore dolce, ma un po' aspro, semplice; succo incolore.
Vinaccioli: da 2 a 3, piriformi, un po' rigonfi.
Tralcio legnoso: robusto, di media lunghezza, con corteccia bene aderente, a sezione ellittica, con superficie liscia; nodi appiattiti, non pruinosi; meritalli mediamente lunghi o più, di colore nocciola piuttosto chiaro, un po' rossastro ai nodi; gemme coniche appuntite; diaframma piano-convesso.