Le Wine Tasting Experience nelle Langhe
Wine Tasting Experience: una formula originale di degustazione e approfondimento dei vini ideata dalla Strada del Barolo sul modello delle “Ecole Du Vin” francesi, che da alcuni anni si sta conquistando gli enoappassionati in visita nelle Langhe.
L'innovazione delle Wine Tasting Experience è che queste danno la possibilità di andare oltre la tradizionale visita in cantina e confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento, guidati da esperti del territorio: produttori, enologi o sommelier, ciascuno con il suo personale punto di vista, guideranno gli enoturisti alla scoperta dei profumi in un calice di vino, degli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al terroir.
Le Wine Tasting Experience alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2017
Il format - curioso, semplice e gustoso - sta ottenendo grande successo, tanto da essere inserito nel programma ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con appuntamenti in italiano e in inglese dal 7 ottobre al 26 novembre. “Il gusto del territorio”, “I Cru del Barolo” e “I volti del Nebbiolo” sono i temi che si alterneranno per tutta la durata della Fiera negli incontri nel cortile della Maddalena nel centro storico di Alba.
“Il gusto del territorio” è un percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte, con la degustazione di quattro differenti vini fra Arneis, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Barolo e Moscato.
“I Cru del Barolo” rappresentano invece un viaggio scandito dalla degustazione di tre diverse etichette di Barolo; mentre “I volti del Nebbiolo” proporrà il confronto fra Barolo, Barbaresco e Roero spiegando le diverse espressioni del vitigno Nebbiolo. La durata delle degustazioni è di circa un’ora e i biglietti potranno essere acquistati online o direttamente in Fiera al costo di 25 euro persona (comprensivi di materiale didattico e ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba).
Gli appuntamenti al Castello di Barolo
Nella variante Food&Wine Experience, che prevede l’abbinamento con formaggi e salumi DOP e altre specialità gastronomiche piemontesi, la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa propone anche un calendario di appuntamenti al Castello di Barolo che fa parte del nuovo progetto permanente di “Collisioni”, interamente rivolto alla didattica e alla divulgazione del Piemonte in chiave turistica.
Anche questi incontri si terranno dal 7 ottobre al 26 novembre tutti i sabati (in inglese) e tutte le domeniche (in italiano). Gli argomenti in questo caso saranno “Il gusto del territorio” e “I Cru del Barolo. La durata delle degustazioni è di circa un’ora e mezza e comprende, oltre al tasting di tre vini, anche tre assaggi di prodotti agroalimentari.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Le Wine Tasting Experience nelle Langhe"
Il vino in Piemonte, la perfezione dei terroir
05 Luglio 2017Nebbiolo, il vino che ha segnato la storia del Piemonte
22 Settembre 2016Nella magia delle Langhe la Scuola Enologica di Alba
02 Gennaio 2017A Barolo la storia del vino in 282 mila etichette
10 Maggio 2017