L'azienda agricola Manuelina si trova a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia. A metà 900 Luigi e Guido Achilli hanno dato vita all'azienda agricola Achilli Luigi. Questa azienda ha avuto una forte crescita di anno in anno fino ad arrivare ad oggi, con la gestione della seconda generazione composta da Paolo e Antonio Achilli.
I due fratelli hanno dato una nuova impronta all'azienda, cambiando il nome e facendola diventare un punto di riferimento per la produzione di vino nel nord Italia. Il nome è stato cambiato per distinguera la società agricola dalle cantine che tutt'oggi portano il nome Achilli.
Manuelina possiede 22 ettari di vigneti di proprietà nel cuore dell'Oltrepò Padano. Queste terre godono della vicinanza del fiume Pò, che decreta la fertilità tipica dei terreni di queste zone.
La coltivazione è svolta nel segno del rispetto per la natura. I trattamenti contro funghi e batteri sono ridotti al minimo indispensabile per garantire la salute delle piante. Per nutrire le viti non vengono usati concimi chimici ma solo prodotti di natura organica.
Per proteggere i terreni dagli agenti atmosferici e favorire la biodiversità, viene impiantato intorno alle piante un copertura erbacea. La potatura viene effettuata per mantenere i tralci corti, in modo che i grappoli crescano vicino al tronco e nutriti meglio.
La raccolta viene effettuata a mano. La pressatura soffice è seguita da lavorazioni differenti per ogni tipo di uva, frutto di anni di studio e di esperienza. La fermentazione e l'affinamento avvengono in vasche d'acciaio e poi in bottiglia.
L'ampia offerta di vini di Manuelina è composta da 20 etichette. Tra queste troviamo vini rossi, vini bianchi, vini rosè e spumanti Metodo Classico e Metodo Martinotti.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione