La descrizione di questo vitigno è stata effettuata su di un clone esistente presso la collezione della Stazione Sperimentale di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. I caratteri riscontrati su detto clone sono stati controllati con quelli riscontrati sul "Riesling renano" coltivato in provincia di Trento (S. Michele a/A.), Padova (Colli Euganei), Udine (Buttrio) e Gorizia (Cormons, Farra I.).
Germoglio di 10-20 cm
Figura 1: Apice di Riesling Renano.
Apice: espanso, cotonoso, biancastro con marcate sfumature rosa-violaceo.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): spiegate, superiormente lanugginose, cotonose inferiormente, biancastre con sfumature rosa violaceo ai bordi.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, con radi peli superiormente, verdi con riflessi dorati, tondeggianti, bollose, con seno peziolare chiuso e denti arrotondati.
Asse del germoglio: curvo, con qualche pelo.
Germoglio alla fioritura
Apice: espanso, lanugginoso, verde biancastro con sfumature bronzate ai bordi.
Foglioline apicali: a doccia la 1a, spiegate la 2a e 3a, lanugginose, verde biancastre con sfumature bronzate, trilobate.
Foglioline basali: spiegate, con radi peli superiormente e sublanugginose inferiormente; verdi con lievi sfumature bronzate, bollose, trilobate, tondeggianti, con seno peziolare chiuso.
Asse del germoglio: curvo.
Tralcio erbaceo: quasi circolare, liscio, verde con intense sfumature violacee diffuse, più marcate ai nodi.
Viticci: bifidi e trifidi, grossi, verdi con sfumature violacee, intermittenti (formula 0-1-2-0-1-2).
Infiorescenza: piramidale, con un'ala, lunga 10-12 cm.
Fiore: normale, ermafrodita, autofertile (Cosmo, 1941).
Figura 2: Foglia di Riesling Renano.
Foglia: di grandezza media, tondeggiante, trilobata (qualche volta è intera), seno peziolare a V stretto con i margini che talvolta si accavallano; seni laterali superiori a V-U stretti e poco profondi; seni laterali inferiori poco profondi o appena accennati; angolo alla sommità del lobo mediano ottuso; lobi poco marcati, un po' a gronda; lembo spesso, ondulato, pagina superiore di color verde-intenso, bollosa, opaca; pagina inferiore aracnoidea, di color verde chiaro; nervature verdi con la base rosso-violaceo in entrambe le pagine, sporgenti; denti poco marcati, ottusi, con margini convessi.
Picciolo: di lunghezza media, grosso, glabro, rosso vinoso.
Colorazione autunnale delle foglie: gialla.
Figura 3: Grappolo di Riesling Renano.
Grappolo a maturità industriale: compatto (quando non si ha la colatura), piccolo (lungo 10-15 cm), un po' tozzo, cilindrico-piramidale; peduncolo corto e rosato, pedicelli medi, sottili, verdi giallastri; cercine molto evidente, verrucoso, verde brunastro; pennello piccolo, verde giallastro.
Acino: piccolo (diametro 13,5), sferoide, buccia di color dorato carico (talvolta anche ambrato), punteggiata, di media consistenza, con ombelico persistente; polpa succosa, sapore delicatamente aromatico speciale, tanto è vero che nella vallata del Reno è pure conosciuto come "Gewürztraube", cioè "uva aromatica" (Goethe).
Vinaccioli: in media 2 per acino, medi, normali.
Tralcio legnoso: un po' schiacciato, grosso, poco ramificato; di colore brunastro e nodi con fini striature bruno-violacee; internodi medi o meno; nodi un po' evidenti; gemme poco evidenti, coniche.
Tronco: robusto.