Tu sei qui

Wine Show a Orvieto: 3 e 4 giugno 2017

24 Maggio 2017
Wine Show a Orvieto: 3 e 4 giugno 2017
5
5 / 5 (su 4 voti)

Ritorna il 3 e 4 giugno il Wine Show a Orvieto: uno spettacolo del gusto, con 100 stand provenienti da tutta Italia e 700 etichette pronte per la degustazione. Si tratta di un evento enogastronomico riservato agli amanti del vino e ai professionisti del settore, per stimolare l'interazione diretta tra i produttori e le imprese del food & bevarage.

Saranno tante le novità in programma della seconda edizione del Wine Show: tra queste, prima di tutto la collaborazione con Orvieto in fiore, un'adunanza di associazioni e volontari che cooperano insieme per abbellire la città di colori e profumi quando vi sono delle manifestazioni particolari. Proprio per il Wine Show, gli abili fioristi di Orvieto in fiore creeranno delle composizioni floreali dedicate al tema del vino per le sedi dell'evento.

Programma del Wine Show 2017

Tra gli esperti presenti alla manifestazione, ci sarà il sommelier Maurizio Filippi, chiamato in veste di testimonial e per fare da guida a due degustazioni.

Wine Show 2017 a Orvieto
Wine Show 2017 a Orvieto

La prima degustazione dal titolo “Orvieto, Classico senza tempo” sarà un viaggio alla ricerca di vecchie annate di Orvieto DOC e Classico e avrà luogo tra le pareti scavate nel tufo dell'Enoteca regionale di Palazzo del Gusto.

La seconda invece dal nome“Next stop: Wine” sarà una degustazione show tra gli stand.

Saranno tre le esclusive location dell'evento Wine Show: il Palazzo del Gusto, che accoglierà la rassegna di vini di derivazione nazionale e internazionale, come dalla Slovenia e dal Cile, la Ex Chiesa di San Giacomo in piazza Duomo, luogo di partenza del Wine Tour e sede della biglietteria principale e infine il Palazzo del Popolo dove vi saranno gli stand di Orvieto e dell'Umbria.

Per la prima volta insieme vi saranno i sommelier di Ais Umbria e Fisar Orvieto per accompagnare le degustazioni, mentre Ennio Baccianella e gli esperti dell’associazione A tavola con Bacco faranno da guida alle tre degustazioni nella Sala Etrusca di Palazzo del Popolo in merito ai distillati.

La prima edizione ha avuto un successo inaspettato – ha affermato Alberto Crispo, organizzatore di Wine Show Orvieto – ora la manifestazione vuole crescere e consolidarsi. Orvieto è una città del vino, ha storie da raccontare, luoghi eccezionali da mostrare e ha bisogno di un evento che non solo sappia mettere in vetrina tutto questo ma che possa aprire le porte al confronto con altre realtà perché è solo così che si può crescere. Wine Show ha l’ambizione di colmare questo vuoto e ha puntato sulle sinergie per realizzare una manifestazione corale con tutti coloro che hanno a cuore questo obiettivo. Ci auguriamo che già a partire dalla prossima edizione anche il Consorzio di tutela dei vini di Orvieto, invitato a partecipare, collabori con noi. A questa seconda edizione saranno presenti aziende da tutta Italia e dall’Estero, cantine affermate e piccoli produttori con sorprendenti etichette tutte da assaggiare”.

Vino, arte e cultura protagonisti del Wine Show di Orvieto

Anche in questa seconda edizione non potranno mancare arte e cultura al Wine Show. Per l'evento ci saranno alcune esposizioni nelle location dedicate: a Palazzo del Popolo saranno esposte le sculture di tufo di Sara Spaccino invece a Palazzo del Gusto saranno mostrate le creazioni in onore dell'evento di Viera Danielli.

Palazzo del Popolo a Orvieto
Palazzo del Popolo a Orvieto

Nella Sala Etrusca di palazzo del Popolo, il 3 giugno avrà luogo l'aperitivo letterario per la presentazione del libro di Nicola Mariuccini dal titolo “Nighthawks”.

Anche la fotografia sarà protagonista ad Orvieto tra le forme d'arte, soprattutto per il suo carattere social. Per dare infatti enfasi al messaggio della manifestazione dell'itinerario del Wine Show è stato creato un contest dedicato al tema del vino: perché il vino è condivisione, è un piacere che si assapora con gli altri, sperimentando insieme le emozioni suscitate dal gusto e le sensazioni rievocate dai luoghi del sapore.

Turisti e curiosi potranno mostrare tutto il loro estro, scattandosi dei selfie particolari da postare sui profili social della cittadina di Orvieto, con gli hashtag #BeWine e #WineShow2017, per partecipare all'avvincente instant contest fotografico di In Orvieto.

L'ingresso al Wine Show 2017 è gratuito. Per accedere alle degustazioni, invece, bisogna acquistare presso la biglietteria dell'Ex Chiesa di San Giacomo un ticket di 15 euro che comprende 9 degustazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Wine Show a Orvieto: 3 e 4 giugno 2017"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento