Olio di canapa
Potendo vantare un mercato potenziale stimato dalla Coldiretti di oltre 40 milioni di euro, l’olio di canapa è recentemente finito sotto i riflettori come ultima rivelazione in campo cosmetico. Riconosciuto ed apprezzato per le sue attestate doti benefiche, l’olio di canapa possiede numerose proprietà tanto per il corpo quanto per gli oggetti di tutti i giorni: scopriamole!
Cosa è l’olio di canapa o Cannabis sativa
Ottenuto dai semi dell’omonima pianta il cui nome botanico è “Cannabis sativa”, l'olio di canapa è un prodotto naturale che deve il suo effetto salutare alla presenza di acidi grassi essenziali e ad alcuni principi attivi benefici. Trasformatosi in poco tempo da cibo povero a fonte proteica ricercata per vegani e vegetariani, tale olio possiede un equilibrio unico nel suo genere tra le qualità dell'Omega 6 e quelle delll'Omega 3, frutto anche dei metodi di estrazione che ne preservano le proprietà.
Come si ottiene l’olio di canapa dalla Cannabis sativa
E’ possibile ottenere l’olio di canapa attraverso due diversi metodi di estrazione, che presentano come fine ultimo l'estrapolazione della componente grassa dai semi di Cannabis sativa:
-
Spremitura a freddo;
-
Estrazione con solventi.
Il prodotto ottenuto presenta un colore variabile che va dal verde chiaro fino a toccare sfumature intense e possiede un odore poco marcato con un sapore che ricorda quello delle nocciole tostate. Contenente il 100% di grassi costituiti principalmente da trigliceridi e con frazioni meno rilevanti di altre molecole lipofile, l'olio di canapa presenta una composizione specifica che, nel caso dell'olio pressatto a freddo, ha il seguente profilo lipidico:
-
90% di acidi grassi insaturi (in particolare 80% circa polinsaturi e 10% circa monoinsaturi);
-
10% di acidi grassi saturi.
Proprietà dell’olio di canapa
Dal punto di vista delle proprietà salutari, l’olio di canapa risulta un vero e proprio scrigno di componenti benefiche: difatti esso è dotato di numerose vitamine (tra cui A, E, B1, B2, PP, C), sali minerali (come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo), fitosteroli, cannabinoidi (specialmente CBD, Cannabidiolo) ed amminoacidi essenziali. Ed è proprio grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali che l'olio di semi di canapa può vantare diversi benefici ed altrettante finalità.
I benefici dell'olio di canapa sulla pelle
Al pari dell'olio di argan, anche quello di canapa si presenta come un elisir di lunga vita per la pelle, soprattutto in caso di acne ed infezioni cutanee . Assunto per bocca oppure applicato direttamente sulla zona interessata, l'olio di canapa attua un effetto lenitivo su pruriti ed infiammazioni, ottenendo grandi risultati anche nella cura di dermatiti atopiche e secche, psoriasi, herpes, eritemi, vitiligine, eczemi e micosi della pelle.
L'olio di canapa contro il colesterolo
Essendo una delle principali fonti alimentari di acido alfa linolenico ALA - il capostipite della famiglia Omega 3 - l'olio di canapa può essere assunto come un vero e proprio integratore naturale utile al benessere dell'organismo: secondo le ultime ricerche, infatti, il suo uso quotidiano in quantità minime (circa 4/5 cucchiaini al giorno) sarebbe in grado di abbassare rapidamente il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Gli altri usi dell'olio di canapa
Oltre al benessere fisico, l'olio di canapa trova largo impiego anche in settori diversi dalla cosmetica. Difatti, non è raro il suo occupazione come:
-
Condimenti a crudo per gli alimenti;
-
Combustibile (bio-diesel) e lubrificante;
-
Solvente naturale per le vernici e gli inchiostri non inquinante;
-
Impregnante per il legno;
-
Indurente per il gesso;
-
Ingrediente di detergenti per l'igiene personale (saponi e shampoo).
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!