Via Crosia 12 - 12060 Piemonte (Cuneo)
+39 0173 56107
Dal 1897, l'azienda dei F.lli Borgogno produce Barolo in famiglia, nel cuore dei Cannubi. Da cinque generazioni coltivano con amore i loro vigneti per produrre un vino tradizionale, in grado di trasmettere tutta l’autenticità della terra.
Ad iniziare questa entusiasmante avventura, fu il Cavalier Francesco Borgogno, a metà 800. Il Cavalier Francesco Borgogno lasciò al figlio di suo fratello, Lodovico Borgogno, i vigneti e la casa di famiglia con annessa cantina, che al tempo era situata nel centro storico di Barolo. In quella casa Lodovico Borgogno trasmise ai figli Serio e Battista Borgogno l’arte del far vino e l’amore per la propria terra.
Serio e Battista Borgogno seppero cogliere le grandi potenzialità di un luogo che oggi è conosciuto in tutto il modo ed è considerato uno dei migliori cru nell’area del Barolo: Cannubi.
Oggi, come un tempo l'azienda vuole mantenere un carattere famigliare. La Cantina è oggi condotta dalle figlie Anna e Paola Borgogno e della quinta generazione di famiglia: Federica Boffa e Emanuela Bolla. Serio e Battista Borgogno continuano a vivere nelle loro vigne e nella passione che hanno saputo trasmettere alla loro famiglia.
I lavori in vigneto non seguono regole prestabilite: ogni anno si adeguano alle diverse esigenze della vite, dettate dalle condizioni climatiche dell’annata, utilizzando esclusivamente trattamenti naturali.
In cantina i vini vengono ancora fermentati in grandi tini di legno, e si utilizzano grandi botti in Rovere di Slavonia da 25-50 hl per lunghi invecchiamenti.
I vini prodotti dall'azienda vinicola Fratelli Serio & Battista Borgogno:
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione