Via Castelnuovo, 2 - 34078 Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
+39 0481 99742
L'azienda nasce nel 1986 grazie alla famiglia Terraneo, che da sempre valorizza laproprietà di Villa Veneta. Già nel 1700 abbiamo le prime tesimonianze grazie alla Torre Hoelohe, costruita vicino la Villa. Quest'ultima segnalava già la presenza di ulivi e vigneti. Dapprima sotto il potere dei conti Della Torre Hofer Valsassina fino al 1849, quando passa alla famiglia dei principi Hohenlohe Waldenburg. Arriviamo così agli anni '80, periodo in cui si insedia la famiglia Terraneo che oggi porta avanti l'impresa riuscendo a valorizzare il territorio carsico.
L'azienda è situata sopra Sagrado, dove il Carso goriziano offre angoli di natura e di quiete impensabili. La vista che si gode da questo altipiano è davvero unica ed abbraccia tutta la Regione, dalle Alpi Giulie al vicino Golfo di Trieste. La tenuta agricola è composta da ben 120 ettari, attorno a un parco naturale. Il terreno è adatto per la coltivazione della vite e del vino, grazie anche al microclima asciutto con buone escursioni termiche grazie alla vicinanza del mare. Insieme alle vigne si coltivano 600 olivi di varie cultivar per una produzione di olio extra vergine di oliva di grande pregio.
Per quanto concerne i vitigni, abbiamo Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco e Terrano per quanto riguarda i vini rossi; Traminer Aromatico, Pinot Grigio, Malvasia, Sauvignon e Vitovska per i vini bianchi.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione