Tu sei qui

Vinifera 2023: il 25 e il 26 marzo a Trento

24 Marzo 2023
Vinifera 2023: il 25 e il 26 marzo a Trento
5
5 / 5 (su 47 voti)

Sabato 25 e domenica 26 marzo vino, cibo, arte e cultura saranno riuniti negli spazi di Trento Fiere per la quinta edizione di Vinifera 2023, la mostra mercato dedicata ai vini dei territori alpini.

Saranno oltre 100 i vignaioli e Artigiani del Cibo provenienti dall’arco alpino, italiano ed estero, presenti: sarà possibile degustare liberamente tra i banchi ma anche acquistare direttamente i prodotti. Ad arricchire come di consueto la manifestazione un ricco calendario di masterclass organizzate nelle sale del Muse – Museo delle Scienze di Trento su viticultura, territorio e sostenibilità.

Il programma di Vinifera 2023

Anche per questa nuova edizione, il programma di Vinifera 2023 avrà in serbo diverse sorprese!

Sabato 25 marzo alle ore 10 Piwi Trentino, in collaborazione con Civit, propone il tasting I vini che verranno: microvinificazioni, prove di botte e nuovi imbottigliamenti, un evento gratuito al quale su prenotazione. Alle ore 14.30, invece, si terrà la degustazione I versanti dell’Etna, dedicata al territorio ospite della quinta edizione di Vinifera.

Vinifera 2023
Istantanea dalla precedente edizione di Vinifera 2023

A seguire, "Cose dell’altro mondo. Dai vini dell’Appennino calabro alla cucina del Sichuan", l'appuntamento di domenica 26 marzo alle ore 11 che affronterà il pairing inaspettato tra la personalità tenace dei vini della montagna calabrese e le note piccanti e profonde dei piatti del Sichuan. Alle ore 14.30 si terrà Siro, la Sassella, i Terrazzi Alti, dove si parlerà di viti, vino, Sassella e Valtellina degustando 6 annate di Valtellina Superiore Terrazzi Alti con Matteo Gallello accompagnato dai racconti di Siro Buzzetti.

Per la parte dedicata al food confermata la presenza di una selezione di Artigiani del Cibo, piccoli grandi produttori e ristoratori locali che portano in mostra le loro specialità. Realtà fatte di persone che instaurano con il territorio un legame figlio di tradizioni passate ma anche attento alle esigenze contemporanee: gusti autentici, filiere corte, identità consapevoli, amore per la semplicità, ricerca del buono e scambio di conoscenze e di idee.

Il pubblico di winelover sarà chiamato durante i due giorni anche ad assegnare il premio "La Picca d'Oro" al miglior vignaiolo presente ai banchi della Mostra Mercato. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato attribuito a Villa Persani (2018), Malga Ribelle (2019), Cantina El Zeremia (2021) e Seppi Weingut (2022).

Pro.Sit. – Tasting Ideas in a Professional Situation durante il Vinifera 2023

Completa la proposta di Vinifera "Pro.Sit. – Tasting Ideas in a Professional Situation", un'occasione di incontri e assaggi pensata per i professionisti del vino che avrà luogo dalle ore 10.30 alle ore 17.00 di lunedì 27 marzo.

Anche questa giornata sarà caratterizzata da alcuni momenti di approfondimento: alle ore ore 11 l'Associazione Pubblici Esercizi del Trentino presenterà Alpine wine experience, un itinerario per scoprire il valore e le caratteristiche dei vini dell’arco alpino. Alle ore 12 Alfio Ghezzi, chef e patron del ristorante Senso al Mart di Rovereto, proporrà La cucina attraverso, tre scale di lettura del paesaggio: Bioma, Locale, Pedologico. L’ultimo appuntamento di Pro.Sit. sarà "Vini eroici dal cuore delle Alpi, storia di uomini e vigneti" e avrà luogo alle ore 14.30.

Info pratiche, biglietti e orari di Vinifera 2023

  • Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo 2023;
  • Dove: Trento Fiere - Va Briamasco, 2;
  • Orari di apertura al pubblico: dalle ore 11 alle ore 19 (ultimo ingresso entro le ore 17);
  • Prezzo biglietti: calice €20 euro + prevendita.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Vinifera 2023: il 25 e il 26 marzo a Trento"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento