A Matera il 74° Congresso Nazionale di Assoenologi
Da l'Enologo - Mensile dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 Assoenologi si ritroverà a Matera per parlare di cultura a 360 gradi con personaggi di primo piano e per degustare vini esclusivi e innovativi.
Matera è il terzo più antico insediamento umano dopo Gerico e Aleppo. Un luogo unico al mondo, fatto di grotte abitate e di case costruite sopra, straduzze e scale verticali. Città dei sassi, scenografica, perfetta per il cinema - come l’ha definita Mel Gipson che qui girò Passion. Città scultura, d’Oriente e bizantina. Città di sapori semplici e gustosi. Città di gente orgogliosa che ha saputo sopravvivere al degrado dei Sassi e a trasformarlo in vanto, tanto da diventare Capitale europea della Cultura 2019. È in questo luogo magico, carico di storia e di tracce di civiltà antiche e diverse, che ci ritroveremo per parlare di vino e di cultura.
Nella capitale della cultura 2019
Il programma, come sempre, sarà ricco di contributi preziosi da parte di personalità di spicco. Tra alcuni nomi: Piero Angela, grande giornalista e divulgatore scientifico, Paola Severino - vicepresidente della Università Luiss, Michele Antonio Fino, direttore del Master in Wine Culture, Communication & Marketing dell’Università di Pollenzo, e in primis il ministro Gian Marco Centinaio.
Ospite d’onore potrebbe essere addirittura Francis Ford Coppola, il grande regista americano, le cui origini sono a Bernalda, il paesino in provincia di Matera da cui arriva la sua famiglia.
Ospiti esclusivi e degustazioni al top
Una parte importante del congresso sarà dedicata alle degustazioni di grandi vini provenienti dai “santuari” della viticoltura, quali Barolo, Borgogna e Champagne. Questi saranno presentati da personaggi di alto spessore nella comunicazione, quali Gianni Fabrizio (Gambero Rosso), Armando Castagno (Borgogna) e Alberto Lupetti (Champagne).
A far da contraltare ci saranno i vini prodotti in zone “di frontiera”, quali Russia, Giappone e Portogallo, per i quali vengono impiegate tecniche innovative. Questi saranno presentati dai rispettivi enologi, mentre le degustazioni saranno condotte dal giornalista Daniele Cernilli.
Il programma dettagliato con scheda di iscrizione e costi sarà divulgato prima dell’estate
Da l'Enologo - Mensile dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "A Matera il 74° Congresso Nazionale di Assoenologi"
Attilio Scienza personaggio dell'anno Assoenologi
06 Marzo 2019Concluso il Congresso Nazionale Assoenologi 2018
30 Luglio 2018Grande attesa per il Congresso di Assoenologi a Firenze
30 Giugno 2017Dal 17 al 20 novembre 2017 Congresso di Assoenologi
16 Agosto 2017