Tu sei qui

Il vino per un San Valentino speciale

09 Febbraio 2022
 Il vino per un San Valentino speciale
4.98485
5 / 5 (su 132 voti)

Come rendere indimenticabile la serata di San Valentino? L’amore non ha bisogno di grandi spese pazze. Ha bisogno di voi e della vostra intimità. Ed è estremamente bello starsene a casa con la propria amata o il proprio amato e sorseggiare del buon vino davanti al camino acceso.

Calici e vino a forma di cuore
E' importante scegliere il vino giusto per una serata di San Valentino indimenticabile

Amore e vino sono due facce della stessa medaglia perché il vino è unione e condivisione, il vino è orgoglio e passione, il vino è comunicazione e confronto. Non è forse vero che ogni anno, a San Valentino, si rinnova quella voglia di stare insieme e di dedicarsi del tempo per ricordare alla nostra amata o al nostro amato quanto siamo orgogliosi di lei o di lui e quanto è grande e vero l’amore che vi unisce?

Degustare il vino riscalda l’animo. A patto ovviamente che il vino sia quello giusto.

Ecco le 7 carte migliori da giocare per passare una bellissima serata a lume di candela, tra chiacchiere e voglia di stare insieme.

Franciacorta DOCG Berlucchi 61 Brut

Un amuse-bouche con pesce crudo è quello che ci vuole per stimolare la serata. Il Franciacorta Berlucchi 61 Brut inebria il palato con bollicine setose ed accattivanti. L’aroma di frutta tropicale ed agrumi rispecchia la sincerità di un amore vero. Disponibile anche in versione da 0,375 lt., questo Franciacorta DOCG viene prodotto in Lombardia, tra i vigneti più vocati dei 19 comuni di una terra rigogliosa.

Questo spumante Metodo Classico è prodotto con il 90% di uve Chardonnay e un 10% di uve Pinot Nero. Grande rapporto qualità prezzo.

Trento DOC Ferrari Rosé Brut

Con un antipasto sofisticato, stupiscila/o con un Trento DOC Ferrari Rosè Brut. Uve raccolte a mano dai coraggiosi vigneti sulle pendici di monti trentini. Prodotto con il 60% di Pinot Nero e un 40% di Chardonnay, ottiene il suo colore rame carico, con sfumature rosa antico, grazie ad un periodo limitato di macerazione delle uve rosse con il mosto. Intriganti note di piccoli frutti rossi si fondono con la grazia di un delicato aroma di crosta di pane, grazie agli oltre 24 mesi sui lieviti.

Servitelo ad 8°C e godetevelo insieme chiacchierando amabilmente sulle delicate percezioni olfattive di questo elegante spumante Metodo Classico. Il gioco si fa interessante.

Coppia innamorati davanti al camino
Due calici di vino rosso davanti a un fuoco acceso

Collio DOC Schiopetto Sauvignon 2019

E’ il momento di dare vita alla serata con un primo piatto di grande aromaticità e prelibatezza da abbinare ad un Collio DOC Schiopetto Sauvignon. Il suo colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli è solo una delle piccole grandi cose che vi colpiranno di questo vino. Al naso un’esplosione di frutta esotica che renderà la vostra serata ancora più appetitosa. Note floreali ed agrumate si intrecciano amabilmente con un delicato retrogusto di menta ed ortica. L’equilibro sarà perfetto e la serata, un successo.

Otto mesi di affinamento sui lieviti rendono questo vino secco ed aromatico, amabilmente complesso e coinvolgente.

Colli Piacentini DOC La Tosa Sorriso di Cielo Malvasia

A questo punto della serata serve una pausa. Dedicatevi qualche minuto di relax in terrazza, mentre l’arrosto riposa nel forno. Due passi in terrazza, un bacio qua e là e due calici di Colli Piacentini DOC La Tosa Sorriso di Cielo Malvasia uniranno per sempre i vostri cuori. Dolci fiori di zagara, melone e pesca gialla sono tutto quello che serve per sognare il vostro prossimo viaggio insieme, mentre guardate la luna in cerca di sogni da realizzare. Acidità e freschezza di questo vino chiudono il cerchio con un finale di gesso ed erbe aromatiche. Non vi resta che dedicarvi al resto della cena, nella speranza che questi momenti non finiscano mai.

Non dimenticate di servire questa Malvasia aromatica ad una temperatura di 12°C per dare agli aromi tutta la libertà che meritano.

Rosso di Montalcino DOC Marchesi De' Frescobaldi Campo ai Sassi

E’ l’ora del secondo. L’arrosto non si è bruciato tra sguardi ammiccanti e coccole in terrazza, vero? E’ tempo di passare ai grandi vini rossi. Un Rosso di Montalcino DOC Marchesi De' Frescobaldi Campo ai Sassi sembra proprio l’asso di coppe per accompagnare perfettamente la vostra portata. Una vinificazione con macerazione delle bucce di 15 giorni seguita da una fermentazione malolattica rendono questo vino estremamente elegante e profumato. Il suo colore rosso rubino acceso è quello che ci vuole per infiammare i cuori. Gli aromi di piccoli frutti rossi delle uve Sangiovese si amano perfettamente con i profumi tostati di cacao e caffè che i 12 mesi di affinamento in botti di rovere di Slavonia concedono.

Una cosa è sicura. Non dimenticherete mai questa seducente serata.

Un calice di vino rosso che forma un cuore rosso
Tenete a mente tutti i nostri consigli per la serata di San Valentino!

Sauternes AOC Chateau Piada

Il tocco di classe arriva con il carrello dei formaggi. Se temevate di non avere altre frecce da scoccare, tranquillizzatevi. Questo è il momento giusto per sorprendere con un vino francese di grande classe, un Sauternes AOC Chateau Piada. Nelle versione da 0,375, lt. sarà l’assaggio perfetto da abbinare ad un formaggio tipico francese. Roquefort o Fourme d’Ambert, morbidi ed erborinati, saranno perfetti in questo accostamento che gioca il jolly del contrasto. Questo Sauternes ha tutte le carte giuste per rendere ancora più dolce i momenti trascorsi insieme. Note di miele di acacia e confettura di albicocche contraddistinguono l’ampio bouquet di questo vino passito muffato dolce. Il colore dorato carico non ti fa smettere di riassaggiarlo.

Non sarete sazi vero? Lasciate ancora un posticino per l’ultima portata!

Rum Nation Jamaica Pot Still 5 Anni 

Arriva il momento più dolce, il dessert. Giocate la carta vincente con tortino di pera e cioccolato fondente. Un Rum Nation Jamaica Pot Still 5 anni maturato ai Caraibi in botti di Sherry sarà il tocco finale per questo splendido fine cena. Non lasciate però che la serata finisca qui. Armatevi di copertina e portate i vostri ampi calici snifter con voi per sedervi sul divano. Sorseggiate questo delicato Rum con praline di cioccolato artigianale, rigorosamente a forma di cuore e ripiene di crema ai frutti di bosco. Solo così potrete portarvi via il banco!

di Elsa Menegolli

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a " Il vino per un San Valentino speciale"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento