L'azienda agricola Matunei nasce nel 2015 a Cardona, in provincia di Alessandria. Matunè è un termine del dialetto piemontese che significa "ragazzino". È così che i viticoltori anziani chiamano il giovane collega Alberto Brignolo, fondatore dell'azienda.
Alberto coltiva 25 ettari di vigneti, che si estendono nelle zone di Alfiano Natta, Cortandone, Murisegno e Casorzo. Questa parte del Monferrato si caratterizza per terreni ricchi di calcare e sabbia proveniente dalla rocce arenarie.
La coltivazione segue il regime biologico. Per la cura delle piante viene usato esclusivamente rame e zolfo. Il diserbo non viene effettuato, per mantenere al massimo la natura delle piante e del loro ecosistema.
L'uva viene raccolta a mano e messa a fermentare con soli lieviti indigeni. Al vino viene aggiunta la dose minima di solfiti per garantire un prodotto salubre.
L'offerta di vini si concentra su 3 etichette, ognuna con un nome originale che ne racconta l'unicità. Inoltre, sulle tre etichette ci sono tre disegni realizzati da tre artisti differenti.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione