Via Castel del Lupo, 7 - 27045 Lombardia (Pavia)
+39 0383 82526
Nel 1905 Giulio Bussolera ha fondato Le Fracce. L'azienda sorge a Mariano di Casteggio, tra le colline dell'Oltrepò pavese.
Fernando Bussolera aggiunse alle vigne ereditate dal padre altro terreno, fino ad arrivare a una coltivazione di 40 ettari. Intorno al vigneto si trova un giardino di 100 ettari che Fernando ha reso ricco di piante, fiori e animali.
In questa magica cornice naturalistica nascono i vini della cantina Le Fracce. Questi sono stati arricchiti dall'ingresso in azienda dell'enologo Roberto Gerbino (che dal 2015 ha assunto il controllo dell'azienda), che ha portato la sua conoscenza tecnico-scientifica.
Le coltivazioni dell'azienda sono incentrate sul rispetto della natuara e la promozione della biodiversità biologica. D'altronde, il meraviglioso giardino creato da Fernando non può che ispirare amore e rispetto per la natura.
Roberto applica le sue conoscenze in diversi aspetti della produzione. Ad esempio, usando tecniche innovative per il contrasto della siccità. Altro aspetto importante è l'utilizzo di funghi come protettori naturali delle piante, evitando l'utilizzo di sostanze chimiche.
La cantina oggi produce 13 etichette, tutte espressione dei vitigni del territorio e della storicità dell'azienda Le Fracce.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione