Frazione Etral, 2 - 11020 Valle d'Aosta (Aosta)
+39 349 6134408
Le Clocher si trova nel comune di Jovencan, a 7 chilometri da Aosta. All'inizo degli anni 90 Danilo Charrère ha fondato l'azienda insieme a sua figlia Nicole, guidato dalla passione per il vino che lo accompagna da tutta la vita.
L'azienda coltiva 4,5 ettari di vigneti, frammentati in 41 appezzamenti. Questa suddivisione in piccoli appezzamenti è dovuta alla conformazione montuosa della Valle d'Aosta, dove si sfruttano i pochi e piccoli terreni coltivabili.
Proprio per via della struttura del territorio, l'agricoltura in queste zone viene definita eroica, per via della difficoltà che gli agricoltori affrontano in questi terreni ostici. Quasi tutte le pratiche agricole devono essere svolte manualmente, per via delle difficoltà che hanno i macchinari a muoversi in questi spazi stretti e con forti pendenze.
Anche il clima, tipicamente alpino, ostacola la coltivazione. Non tutte le piantagioni resistono agli inverni rigidi della regione. D'altro canto, questo permette all'uva di crescere lentamente e le dona una freschezza che si può sentire ad ogni sorso. I pochi frutti che questo territorio regala sono di una qualità altissima e hanno caratteristiche uniche.
L'offerta di vini è formata da 12 etichette: 6 rossi, 3 bianchi, 1 rosè, 1 spumante e 1 rosato a vendemmia tardiva.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione