Feudi Spada si trova a Castel Viscardo, in provincia di Terni, in Umbria. L'azienda è nata dall'incontro di due amici, Alessandro e Maurizio, entrambi affascinati dal paesaggio umbro e innamorati delle cose buone. La loro missione è quella di recuperare la tradizione agricola della regione per produrre vini ed olio extravergine di oliva di qualità superiore. L'azienda è stata fondata con l'intento di recuperare un territorio ormai in abbandono agricolo, rigenerare la fertilità e dare sostegno economico e paesaggistico ad un grande territorio.
La produzione di Feudi Spada inizia nel 2010, un anno dopo l'acquisizione dei primi terreni, che vengono completamente sistemati. I vigneti, vecchi impianti di oltre 90 anni, sono stati recuperati ed infittiti, innestando marze dalle piante madri. Le cultivar utilizzate da Feudi Spada sono uniche nel territorio, grazie al principe Orazio che nel 1600, di ritorno dai suoi viaggi studio in Francia e in Spagna, recuperava marze di vite e di ulivo, che poi innestava e sperimentava nel suo feudo. Ancora oggi, l'azienda custodisce alcuni ceppi del clone originale, da cui hanno prelevato delle gemme che reinnestate, hanno dato vita ad un nuovo appezzamento chiamato "Campo delle Piante Madri".
I terreni coltivati abbondano di minerali, grazie alle fonti di acqua sulfurea presenti sul territorio. Il clima è favorevole alla viticoltura, con un equilibrio tra sole e pioggia, e temperature moderate che permettono alle uve di maturare lentamente e sviluppare complessità di sapore.
Feudi Spada si impegna nella sostenibilità, evitando l'uso di insetticidi, anti-botritici, diserbi e concimi chimici. I trattamenti nel vigneto sono ridotti al minimo indispensabile, attraverso un'attenzione maniacale all'andamento climatico e alla salute delle viti.
Lascia una recensione