Strada di Cortine, 5 - 50021 Toscana (Firenze)
+39 055 8075028
La storia dell'azienda è legata a quella della famiglia Gambaro, arrivata alla terza generazione, che nel 1960 crea la fattoria dedicandosi alla produzione vitivinicola. Sotto la direzione di Giuseppe Gambaro Casa Sola subisce i suoi maggiori sviluppi quando nel 1985 decide di interessarsi personalmente della conduzione aziendale. Si informa e studia, leggendo dei fantastici vini di Borgogna, si cimenta con testi di viticoltura ed enologia, si impratichisce di tecniche e metodologie, inizia un prezioso processo di rinnovamento di vigneti, di macchinari e di impianti. Insieme alla moglie Claudia ristruttura le case aziendali dando vita ad un agriturismo.
La tenuta agricola è composta oggi da 30 ettari destinati nel vigneto e 40 nell'oliveto. ed è situata nel cuore di Barberino Val d'Elsa. A 330 metri sul livello del mare, circondati dai boschi, i vigneti crescono su terreni ricchi di calcare. Una ottima esposizionse dei terreni ed un favorevole microclima contribuiscono a creare i caratteri irripetibili del territorio di Casa Sola.
Alle produzioni di vitigni tradizionali del Chianti si affiancano altri vitigni come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Petit Verdot e il Sirah.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione