Via Genova, 48 - 09072 Sardegna (Oristano)
+39 0783 290806
L'azienda vitivinicola Contini si trova a Cabras in provincia di Oristano, in Sardegna. Fondata nel 1898 e di proprietà della famiglia Contini, affonda le proprie radici in un territorio vicino alla città fenicia di Tharros e al sito archeologico di Sa Osa, luogo in cui vennero ritrovati semi d'uva risalenti addirittura al 2000 a.C.: antica testimonianza della coltura della vita in Sardegna.
Il vitigno principale verso il quale la Contini si orienta è la Vernaccia di Oristano, un'uva storica e profondamente radicata nella cultura del territorio che però sta perdendo sempre più spazio nelle coltivazioni sarde; lo sforzo dell'azienda sta anche nel mantenerla viva e interessante nel panorama enologico non solo regionale ma anche nazionale.
La cantina ama sperimentare e questo suo tratto l'ha portata a ricevere importanti e meritati rinoscimenti; i risultati più interessanti di tale ricerca sono i vini Mamaioa prodotti naturalmente senza solfiti aggiunti e il Karmis prodotto da un'intelligente miscela tra Vernaccia e Vermentino.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione