Strada per Sarezzano, 29 - 15057 Piemonte (Alessandria)
+39 0131868500
Nel 1920 il bisnonno Beppi ha dato vita ad un'azienda agricola, situata tra Vho e il comune di Sarezzano. Il nipote Claudio ha deciso di dare seguito alla tradizione familiare, fondando negli anni 90 la cantina Claudio Mariotto.
L'azienda coltiva 54 ettari di terra a vigneto. L'attacamento al territorio di Claudio è testimoniato dalla sua decisione di puntare molto sulla coltivazione del vitigno Timorasso. Questo vino autoctono, che era stato abbandonato quasi del tutto dagli agricoltori, regala un vino bianco dal sapore deciso, che permette di assaporare la storia e la passione piemontese.
I terreni di Claudio Mariotto godono di un clima eccezionale. Infatti, il clima mite della Pianura Padana è unito all'ottima escursione termica donata dalla brezza del mare, che si trova a soli 60 km. Anche l'altezza gioca un ruolo favorevole: i vitigni si trovano a circa 300 metri sopra il livello del mare.
L'azienda si impegna a condurre un'agricoltura sostenibile, senza l'utilizzo di pesticidi chimici. I vitigni vengono potati in modo rispettoso, lasciando crescere le piante nel modo più naturale possibile.
Oltre all'uva proveniente dallo storico Timorasso, Claudio seleziona altra uva proveniente da soli vitigni di qualità eccellente. Il risultato è un'ampia gamma di vini offerti dall'azienda, sia rossi che bianchi.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione