Cantine Santa Benedetta si trova a Monteporzio Catone, tra le colline dei Castelli Romani. Gli attuali proprietari Alberto e Fabia danno seguito alla tradizione di una famiglia che produce vino da 300 anni. Di generazione in generazione l'azienda ha tramandato una forte passione e le migliori tecniche di coltivazione e vinificazione.
L'azienda coltiva 15 ettari di vigneti situati nel nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Nello specifico, i terreni si trovano in una zona a nord del Vulcano Laziale, che si è formata proprio in seguito alle sue eruzioni. Per questo motivo, si tratta di terreni ricchi di minerali provenienti dall'erosione delle rocce vulcaniche.
Su queste deliziose colline, che guardano Roma dalle loro altezze che arrivano fino a 300 metri, c'è una meravigliosa escursione termica che giova alle piante. Queste vengono potate in modo da ridurre drasticamente la quantità di grappoli, così da avere dei frutti di primissima qualità
Per Cantine Santa Benedetta la raccolta dell'uva è un punto cruciale per creare un vino di alta qualità. Per questo, l'uva viene controllata giorno per giorno e viene raccolta quando arriva al punto di maturazione ideale.
La tradizione dei Castelli Romani è incentrata sulla produzione di vini bianchi. Per questi, l'azienda utilizza l'uva Malvasia Puntinata e l'uva Bellone. Si tratta di vitigni che richiedono un'estrema cura ma che portano a un vino dal sapore unico.
Da circa 40 anni Cantine Santa Bendetta ha deciso di sperimentare anche la coltivazione di vitigni a bacca rossa, vinificando uva Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione