Corso Europa, 37/39 - 74020 Puglia (Taranto)
+39 099 9552013
Nel 1959 a Lizzano, un piccolo centro che sorge nel cuore del Salento, tappa del circuito de "Le Strade del Vino", un gruppo di viticoltori decise di dar vita ad un progetto volto a valorizzare le produzioni locali e tradizionali. Da quì nacque la Società Cooperativa Cantine Lizzano, ad oggi tra le più grandi e moderne del Sud Italia che vanta l'unione di 400 soci vignaioli e 500 ettari di vigneti. Gestita oggi da Rita Macripò con la stessa cura e passione del fondatore Luigi Ruggieri, rappresenta l'unica cooperativa italiana ad essere gestita da una donna.
L'unione di antiche pratiche di lavorazione che vanno di pari passo con l'innovazione, fanno si che il vino prodotto dalle Cantine Lizzano diventa sinonimo di qualità, tradizione e di sapori locali. Grazie ad un ammodernamento delle strutture dedicate alla lavorazione e all'imbottigliamento del vino e l'ingresso di nuovi soci, la qualità dei vini prodotti è in grado di adattarsi alle maggiori richieste del mercato raggiungendo le tavole sia di consumatori italiani ma anche esteri.
Premiata nel 1989 con il riconoscimento DOC, nelle Cantine Lizzano si originano sia vini prodotti da vitigni autoctoni come Primitivo, Negroamaro, Malvasia e Moscato e sia vini derivati da vitigni internazionali come Chardonnay, Pinot e Cabernet.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Franco Valerio 02/02/2021
4
Lascia una recensione