SP 38 - 71011 Puglia (Foggia)
+39 088 2642321
L'azienda ha origini remote: nasce infatti nel 2014 grazie al recupero delle terre vitivinicole che caratterizzano il territorio di Fondo Grotte, proprietà dell’Azienda agricola del Gruppo Franco Dell’Erba (Industria di Estrazione Marmi), ad Apricena, in provincia di Foggia. I protagonisti sono il titolare Pasquale dell'Erba, l'enologo Ciro Spadone e il direttore amministrativo e commerciale Biagio Cruciani.
I vigneti, situati in agro di Apricena (Fg) ai piedi del Gargano, affondano le loro radici in terreni calcarei ricchi di minerali, gli stessi in cui si coltiva la miglior Pietra di Apricena. Vicino ai terreni agricoli è situata la laguna di Lesina, che separa il Gargano dalle Isole Tremiti. La tenuta agricola è composta oggi da ben 40 ettari.
Per quanto concerne i vitigni, abbiamo una grande varietà: per i rossi si utilizzano Merlot, Syrah, Montepulciano, Petit Verdou e l’autoctono D.O.P. Nero di Troia; mentre per i bianchi vengono utilizzati Bombino, Trebbiano, Moscato e Falanghina. Di recente sono stati aggiunti anche il Primitivo e lo Chardonnay, arrivando addirittura a 52 ettari di terreno.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione