Via Ronchi, 9 - 33048 Friuli-Venezia Giulia (Udine)
+39 0432 756317
54 ettari di terreno che sorgono all'interno di una realtà incantata, circondata dalle mille sfumature verdastre dei colli e attraversati dalla delicata brezza marina. È questo lo scenario che ci si trova davanti recandosi nell'azienda Cantarutti, da cui è possibile ammirare la bellissima vigna che dalla fine degli anni '60 si estende sugli ampi colli orientali del Friuli. Oggi l'azienda è condotta da Antonella, che insieme a suo marito Fabrizio seguono con costanza e determinazione sia l'aspetto amministrativo che quello commerciale.
Una forte attenzione e una cura per i dettagli, unita all'utilizzo di tecniche di vinificazione molto sofisticate, permettono all'azienda di produrre dei vini abbastanza raffinati e molto apprezzati anche all'interno dei mercati internazionali. La produzione annua si aggira attorno alle 130.000 bottiglie di vino che, grazie al prestigio ottenuto dall'azienda, arrivano anche sulle tavole dei consumatori giapponesi, americani e di diversi stati europei.
La gamma dei vini prodotti è molto ampia e variegata. Oltre alle produzioni locali sia a bacca bianca che a bacca nera, troviamo anche diversi vitigni internazionali. La vera eccellenza dell'azienda è rappresentata dal Pinot Nero, dal quale si ottengono uve destinate alla vinificazione in rosso o alla spumantizzazione di due millesimati: Epilogo e Prologo.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione