L'Azienda Agricola Veronese si trova a Cinto Euganeo, in provincia di Padova. L'azienda è stata fondata nel 1970 e continua oggi, dopo due generazioni, ad essere condotta in maniera familiare.
I vigneti coltivati si estendono per 20 ettari nei Colli Euganei. I terreni di questa zona sono di origine vulcanica, modellati da colate di lava basaltica. Il deposito di detriti ha reso il suolo ricco di minirali, donando un aroma intenso ai frutti che vi crescono.
L'altezza determina un clima caratterizzato da una forte ventilazione e una bassa umidità. In inverno le temperature sono pittosto rigide e favoriscono una crescita lenta dell'uva.
I terreni coltivati a vigneto sono attornati da ulivi e ciliegi. Questo crea un meraviglioso ecosistema che contribuisce al nutrimento delle viti.
Azienda Agricola Veronese svolge un lavoro costante di selezione di uva e tralci migliori. Questo processo parte dalla potatura invernale e arriva fino alla vendemmia manuale, dove vengono raccolti solo i frutti migliori. Questo impegno continuo permette di non dover fare un utilizzo eccessivo di sostanze per la cura delle piante.
Il risultato di tutte queste pratiche virtuose sono vini rossi, bianchi, rosè e spumanti, dalla qualità eccellente e dal sapore inconfondibile.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione