Abbinamento Chianti Classico - Chianina
Prodotto nella zona più antica che si estende tra Firenze e Siena in un territorio di struggente bellezza, fatto di borghi arroccati sulla cima dei colli, di olivi coltivati in campi scoscesi e di cipressi messi in fila e che, come recita il disciplinare, gli dà il nome, il Chianti Classico è vanto della produzione vinicola italiana.
Lo degustiamo accompagnato ad una innovativa versione della Chianina: abbiniamo oggi il Chianti Classico Riserva 2015 di Carpineto con “Chianina Bites”
Scheda di degustazione del Chianti Classico Riserva 2015 DOCG di Carpineto
Il Chianti Classico Riserva DOCG di Carpineto nasce da uve Sangiovese minimo 80% unite al Canaiolo ed altre varietà a bacca rossa fino al 20%. La vinificazione avviene tramite macerazione in rosso di media durata, con controllo della temperatura di fermentazione.Viene poi posto in botti di rovere di diversa capacità e provenienza (Slavonia e Francese) per 12 mesi e più, passato quindi in serbatoi di acciaio o cemento smaltato ed infine affinato in bottiglia 10 mesi minimo prima della messa sul mercato.
L'annata 2015 del Chianti Classico Riserva DOCG di Carpineto si presenta di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Al naso è elegante, intenso, complesso, con sentori dominanti di vaniglia e lampone.
In bocca si ritrovano le stesse note olfattive e conferma la sua eleganza: è pieno, equilibrato e persistente.
Ideale per accompagnare carni importanti e grandi arrosti, lo abbiamo trovato perfetto in abbinamento con un modo semplice e innovativo per cucinare la Chianina, proposto dal giovane chef Claudio Francazi: un piatto veloce e gustoso, che consigliamo a tutti coloro che vogliono fare bella figura con gli ospiti pur non avendo molto tempo a disposizione da passare ai fornelli.
Ricetta della “Chianina bites”
Ingredienti per 2 persone
200g. di filetto di manzo chianino
100g. di granella di pistacchio
Frutti rossi misti
1 albume d’uovo
20g. di amido di riso
Rosmarino
Per la marinatura
5g. di sale
5g. di zucchero
Pepe
Noce moscata
20g. di senape
Tutto ciò che servirà saranno due padelle antiaderenti, un recipiente per la marinatura e gli utensili base da adoperare in cucina.
Prima di tutto la marinatura: versate in un recipiente la senape assieme al sale, al pepe e alla noce moscata. Prendete poi il filetto di Chianina e tagliatelo in pezzi non troppo piccoli, in modo da ricavarne dei bocconcini spessi circa due dita. Fatto ciò, versateli nel recipiente della marinatura, aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate con un cucchiaio in legno.
Fate riposare per qualche minuto. Nel frattempo, preparate gli ingredienti per la panatura, ognuno in un recipiente diverso: amido di riso, albume d’uovo (attenti a non far cadere nella ciotola anche il tuorlo) e la granella di pistacchi. A questo punto riprendete i vostri bocconcini marinati e passateli nell’amido di riso, nella chiara d’uovo e nella granella, rigorosamente in quest’ordine.
Accendete i fornelli e preparate la crema di frutti rossi che fungerà da base per il vostro piatto. In una padella antiaderente, versate i frutti rossi misti assieme allo zucchero e a mezzo bicchiere d’acqua. Mescolate fino a che i frutti non avranno formato una crema scura e densa. Spegnete il fuoco sotto questa padella e prendetene una seconda.
In quest’altra padella versate olio extravergine di oliva. Quando sarà ben calda, aggiungete i bocconcini di filetto marinati e panati, rigirandoli di tanto in tanto con delle pinze da cucina. Per ottenere una carne ancora più tenera e brillante, consiglio di aggiungere un paio di noci di burro durante la cottura. Verso la fine, aggiungete anche qualche foglia di rosmarino per rendere il piatto più appetitoso e profumato. Lasciate sul fuoco a fiamma media per qualche minuto, fino a che non noterete i bocconcini cambiare colore e assumere il tipico contorno rosa della carne cotta come si deve. Aggiustate di sale all’occorrenza: ricordate che, già in precedenza, avete marinato la carne e l’avete passata nella granella di pistacchi, di per sé già molto sapida.
Prendete infine un piatto piano e, con un cucchiaio, create una base di crema di frutti rossi. Adagiate ora i bocconcini e, per rendere più colorata la pietanza, alcuni frutti rossi interi, non disciolti precedentemente nella padella.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Abbinamento Chianti Classico - Chianina "
E' Giovanni Manetti il nuovo Presidente del Consorzio Chianti Classico
05 Settembre 2018Weekend per cantine in Toscana
10 Agosto 2017La Strada del Chianti Classico
12 Aprile 2024Come si fa lo spumante Metodo classico?
04 Aprile 2022Viaggio nelle bollicine italiane
16 Marzo 2017