Tu sei qui

Il Grignolino protagonista ad Asti il 26 e 27 marzo

21 Marzo 2022
Il Grignolino protagonista ad Asti il 26 e 27 marzo
5
5 / 5 (su 4 voti)

Tutto pronto per la prima edizione di "Grignolino, il Nobile Ribelle". Sabato 26 e domenica 27 marzo, a Grazzano Badoglio (Asti), 85 produttori dell'astigiano, del Monferrato Casalese e del Monferace, con oltre cento etichette, sono pronti ad accogliere in Piemonte i visitatori con deliziose degustazioni. 

Il Grignolino è stato definito in tanti modi: ribelle, selvatico, anarchico «testabalorda». Un tempo accompagnava i più raffinati menù delle Casate Reali, primi in Savoia, ma i suoi tannini spiccati gli conferiscono un carattere un po' spigoloso ma anche la capacità di invecchiare bene. Oggi il Grignolino, vitigno autoctono del Monferrato, torna ad avere un suo appeal sui consumatori, soprattutto i più giovani.

L'evento è organizzato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier del Piemonte), con le delegazioni di Asti e Casale, supportate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dal Consorzio Colline del Monferrato Casalese, dalle Associazioni dei Produttori di Grignolino d’Asti Doc-Piemonte Doc Grignolino e Monferace.

Il vino Grignolino: l'uva del vino Grignolino
Un'immagine dal vitigno del Grignolino

Il programma di "Grignolino, il Nobile Ribelle"

A dar voce al «nobile ribelle» saranno i sommelier delle due delegazioni che parleranno di grignolino in tutte le sue diverse sfumature, ne racconteranno storia, territori e diversi stili di vinificazione e affinamento. La due giorni si svolgerà dalle 11 alle 18, nei locali dell’ex scuole. L'evento sarà a ingresso libero senza prenotazione con un costo per la degustazione di 15 euro (10 per i soci Ais). La parte ristorativa è stata affidata a Francesca Persano, meglio conosciuta come “Miss Dado” che attualmente gestisce la struttura e Vimini, un ristorante in centro a Torino, che realizzerà due menù, uno di carne e uno di pesce, per offrire la possibilità non solo di mangiare e di avere una scelta varia ma anche di sperimentare i diversi abbinamenti possibili con il grignolino, vino dalla grande versatilità. I locali ospiteranno la mostra dello Studio C&C di Paolo Albertelli.  Il barman Nicola Mancinone del Confessionale Vermouth and Mix Bar, proporrà alcuni cocktails base grignolino per avvicinare anche i più restii a questo vitigno, dandogli una veste nuova e alternativa.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Il Grignolino protagonista ad Asti il 26 e 27 marzo "

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento