Tu sei qui

Calici di Stelle 2022: dal 29 luglio al 15 agosto

13 Agosto 2022
Calici di Stelle 2022: dal 29 luglio al 15 agosto
5
5 / 5 (su 118 voti)

Ed ecco come ogni estate l'appuntamento con "Calici di Stelle". Le degustazioni dei migliori vini italiani tornano protagonisti sotto il cielo stellato di borghi, piazze e vigne da nord a sud d'Italia. 

L'edizione di quest'anno è fissata da venerdì 29 luglio a lunedì 15 agosto con il classico programma ricco di appuntamenti, in cui il vino, l'aria d'estate e iniziative culturali si uniscono alle più suggestive location.

La manifestazione è come sempre ideata dal Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino.

Calici di Stelle: il programma l'edizione 2022

Il tema dell'edizione 2022 è quello dell"Eno-Astronomia", in cui i corpi celesti scandiranno il calendario degli appuntamenti.

Ecco gli appuntamenti:

  • Si parte dunque venerdì 29 luglio, in cui i protagonisti saranno la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi a tutti gli wine lovers presenti;
  • Il 10 agosto imperdibile la “Notte di San Lorenzo”, in cui le stelle cadenti renderanno ancora più magica l'atmosfera;
  • Il 12 agosto, la regina indiscussa sarà la Luna, che per l'ultima volta nel 2022, diventerà piena  la “Superluna dello Storione";
  • E infine per le notti del 14 e 15 agosto la Luna si allineerà con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare” chiudendo di fatto l'edizione 2022.

Calici di Stelle: cresce l'attesa

Grande attesa dunque per questa nuova edizione, come confermato dalle parole di Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino: "Calici di Stelle è tra gli appuntamenti estivi più attesi da tutti i Wine Lover ed Enoturisti italiani. Anche quest’anno abbiamo preparato un programma più che ricco di iniziative culturali, dalla musica allo spettacolo, passando per le mostre d’arte. Il tutto racchiuso in un cielo di stelle che renderà l’atmosfera ancora più magica e conviviale.”

Calici di Stelle 2019
Tutto pronto per l'edizione 2022 di Calici di Stelle

Calici di Stelle 2022: tutte le cantine regionali aderenti

Come ogni anno, anche per l'edizione 2022 di Calici di Stelle, ogni regione ha deciso di intraprendere iniziative diverse per promuovere le proprie eccellenze vinicole.

Tra percorsi degustativi tra le vie più caratteristiche dei borghi, assaggi nelle principali piazze, visite in cantina con la possibilità di gustare i vini locali uniti alle prelibatezze enogastronomiche regionali, spettacoli, esposizioni artistiche accompagnate da musica ed intrattentimento, ogni regione ed ogni cantina partecipante ha qualcosa di diverso e di caratteristico da offrire!

Ecco allora le aziende di tutte le regioni italiane che aderiscono a Calici di Stelle 2022:

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Calici di Stelle 2022: dal 29 luglio al 15 agosto"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento