Via Loiri, 83 - 07026 Sardegna (Olbia Tempio)
+39 0789 641003
In Gallura, un angolo di Sardegna incastonato tra massi di granito, l'azienda Tenute Olbios produce vini eleganti e complessi nella terra del Vermentino di Gallura DOCG.
Guidata da Daniela Pinna, proprietaria ed enologa dell'azienda, la cantina si trova al centro delle vigne e provvede tanto alla vinificazione quanto all'imbottigliamento con uve di propria produzione. Difatti, le uve che danno vita ai vini di Tenute Olbios provengono esclusivamente dai vigneti propri "Vena Fiorita", "Susula" e "Piscolvei", da terreni costituiti prevalentemente da sabbione di granito con una leggera presenza di argille.
Seguita personalmente e con passione da Daniela Pinna, la vigna viene coltivata praticando il sistema di agricoltura integrata: un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale che origina le condizioni ottimali per assicurare alle coltivazioni una propria e sufficiente capacità di autodifesa.
L'obiettivo dell'azienda è quello di ottenere una vinificazione che sia il più possibile pura, al fine di restituire vini che trasmettano il legame profondo con la terra d'origine.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione