Str. di Albana, 33040 Prepotto UD - 33040 Friuli-Venezia Giulia (Udine)
+39 0432 713239
L'azienda ha una storia non proprio recente. Tutto ha infatti inizio dopo la seconda Guerra Mondiale quando Vito Novello, titolare dell'azienda produttrice di vino e con stalle e bestiame, si vede costretto a barattare il suo vino veneto con il foraggio friulano. Il vino trova estimatori in Friuli, al punto che Vito si trasferisce a Villa Santina per continuare questa redditizia attività. Il passo successivo è l'acquisto della futura azienda vitivinicola a Prepotto. Il figlio Claudio continua l'attività avviata dal padre ed è oggi titolare di Ronco dei Pini.
La tenuta agricola è composta da 7 ettari di vigneti a Prepotto e Ipplis, con vista panoramica dai circa 200 metri di altezza del Ronco.
Per quanto concerne i vigneti, abbiamo in origine solo il Picolit e lo Schioppettino. Poi, intorno agli anni '70-'80 vengono messi a dimora il Friulano (allora Tocai), il Verduzzo, il Merlot e il Pinot Bianco. Troviamo inoltre il Pinot Grigio, il Sauvignon, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. Alla morte del papà, l’impronta di Claudio diventa marchio nel 1997.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione