Tu sei qui

Pianta Grossa

0

Via Roma, 213 - 11020 Valle d'Aosta (Aosta)

+39 348 0077404

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 4.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su richiesta

Descrizione

 

La storia dell'azienda ha radici antichissime. Per 396 anni un ippocastano era cresciuto in una corte, diventando sempre più imponente, tanto da fare chiamare comunemente la cascina tutt’attorno Pianta Grossa. Nel 2009, per una malattia, l'ippocastano è stato abbattuto. Perché la forza dell’albero continuasse a permeare quel luogo, Luciano Zoppo Ronzero, nel 2014, ha deciso di chiamare Pianta Grossa anche la sua neonata azienda vitivinicola, che ha sede proprio nella vecchia cascina.

La tenuta agricola si estende nei pressi della montagna morenica, allevati sui ripidi terrazzamenti pergolati dove cresce il Nebbiolo Picotendro. Nei vini di Pianta Grossa si riflettono la statura e la forza di quel vecchio ippocastano. L’attività vitivinicola si pone nel solco di una tradizione famigliare viva da tre generazioni. La coltivazione della vite avviene su un’estensione di circa 2 ettari con allevamento a pergola valdostana. I vigneti sorgono nei comuni di Donnas e Pont-Saint-Martin. La qualità dei prodotti è ottenuta grazie ai terreni sabbiosi e organici, con la sabbia che conferisce profumo al vino e sanità ai grappoli. 
I trattamenti fitosanitari sono effettuati secondo le linee guida europee del PMI (Pest Management Integrated), mentre per il contenimento di alcuni insetti (tignole), si adotta con successo la lotta per confusione sessuale, nel più rigoroso rispetto dell’ambiente.

Per quanto concerne i vitigni utilizzati, abbiamo il Nebbiolo e a farla da padrone.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Pianta Grossa

 
 

 

Recensioni per la cantina Pianta Grossa

 

Lascia una recensione