Parvus Ager si trova a Marino, in provincia di Roma, nel Lazio. Il nome dell'azienda, che significa "Piccolo Campo", riflette la sua dimensione e la sua dedizione alla produzione di vini di alta qualità.
La storia dell'azienda risale a più di un secolo fa, quando un carretto a vino scendeva dai Castelli Romani per vendere vino. Da allora, l'azienda ha continuato a evolversi, mantenendo un forte legame con la sua storia e le sue radici.
Parvus Ager coltiva i suoi vigneti su un terreno di 54 ettari nel cuore del Parco dell'Appia Antica. Per via della vicinanza al Vulcano Laziale, il terreno è di origine vulcanica, che conferisce ai vini un carattere unico e un profilo aromatico e gustativo distintivo. L'azienda si trova a un'altitudine di 133 metri sul livello del mare, con un'esposizione del vigneto a sud-ovest.
L'azienda utilizza metodi di produzione tradizionali, con un forte impegno per la sostenibilità. La raccolta delle uve è fatta manualmente, seguita da una macerazione pre-fermentativa a freddo. La fermentazione avviene in acciaio inox, seguita da un affinamento in botti di rovere francese.
I vini di Parvus Ager sono noti per la loro complessità e il loro potenziale evolutivo. Un esempio della particolarità dei loro vini è il Roma DOC Rosso - Linea Eterna, che presenta un aspetto limpido, intenso e profondo, con un colore rosso rubino con riflessi porpora. Questo vino, affinato in legno, presenta particolari note di mirtillo e lampone, unite a note speziate e profumi di tabacco, cacao, cioccolato e caffè.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione