L'azienda agricola Ottomani si trova a Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Il progetto è nato dalla voglia di quattro ragazzi di recuperare i vecchi vigneti abbandonati presenti nel loro territorio e valorizzare le varietà autoctone locali.
I vigneti coltivati dall'azienda si estendono tra i comuni di Greve in Chianti e Impruenta. In queste terre che rappresentano la porta d'accesso al territorio del Chianti, Ottomani conduce un'agricoltura biologica che non prevede l'utilizzo di antiparassitari e concimi chimici.
Anche la fermentazione dell'uva avviene in maniera naturale, stimolata quotidianamente con frollature, rimontaggi e délestage. Gli unici interventi fatti durante l'affinamento sono un piccolo numero di travasi. Prima dell'imbottigliamento viene aggiunta la quantità minima di solfiti che garantisce la salubrità del prodotto, che non supera mai i 40 mg per litro.
I vini offerti da Ottomani sono quelli tipici della tradizione toscana, uniti ad alcune varietà autoctone dalla personalità spiccata.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione