L'azienda agricola Alberto Oggero si trova a Santo Stefano Roero, in provincia di Cuneo. Alberto ha fondato l'azienda nel 2009, dopo gli studi e una vita passata ad osservare il nonno durante il lavoro in vigna.
L'azienda coltiva i suoi vigneti nel Roero, su soffici terreni ricchi di sabbia e calcare. In aggiunta, la natura marina del suolo contribuisce a conferire una buona dose di minerali alle piante.
L'attaccamento al territorio e alla tradizone è il valore fondamentale che guida Alberto Oggero in ogni scelta. Da questo nasce la voglia di recuperare i vecchi vigneti abbandonati e donargli un nuovo splendore.
I vini di Alberto sono rappresentativi del suo pensare fuori dagli schemi e della sua voglia di sperimentare. Nello specifico, Oggero ha deciso di rivoluzionare la visione dell'Arneis e del Nebbiolo.
A tal fine, è riuscito a rendere il Nebbiolo un vino più popolare, andando contro alla tradizione che lo vede come un vino da bere solo nelle grandi occasioni. Al contempo, ha deciso di nobilizzare l'Arneis, che solitamente è visto come un vino molto semplice.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione