Obermoser si trova a Santa Maddalena, un piccolo paesino in provincia di Bolzano. Thomas Rottensteiner guida l'azienda dal 2012, facendo crescere il progetto che il suo trisavolo ha avviato nel 1890.
L'azienda coltiva 4 ettari di vigneti a Santa Maddalena e nella zona del Lago di Caldaro. Si tratta di zone ripide, con una pendenza che supera il 60% in alcuni tratti. Queste zone rappresentano delle conche situate tra grandi rilievi montuosi. Proprio questa morfologia a vallata permette di avere un clima unico, caratterizzato dal fresco tipico del territorio mitigato dalla protezione delle montagne.
Obermoser ha un forte attaccamento al territorio, come è testimoniato dall'adesione al Consorzio Vini Alto Adige, al Consorzio Santa Maddalena e all'associazione Vignaioli Indipendenti dell'Alto Adige. Inoltre, Thomas Rottensteiner si impegna in una produzione rispettosa della natura, eliminando l'utilizzo di erbicidi.
Il fiore all'occhiello della cantina è il Santa Maddalena Classico, un vino rosso fine ed elegante. Inoltre, troviamo dei rossi più scuri, prodotti con uva Lagrein, e dei bianchi prodotti con il Sauvignon Blanc.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione