Tu sei qui

Noventa Botticino

0

Informazioni

 
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

L'azienda agricola Noventa si trova a Botticino Mattina, in provincia di Brescia. Pierangelo Noventa ha fondato l'azienda negli anni 70, con lo scopo principale di riqualificare il vino Botticino. Infatti, in quel periodo lo storico vino stava subendo un forte abbandono, per via della difficoltà di coltivazione e i fenomeni atmosferici che hanno distrutto gran parte delle piantagioni.

Oggi l'azienda coltiva 11 ettari di vigneti nelle colline di Botticino. Questa zona era sommersa in mare nel periodo Giurassico, per questo è caratterizzata da una forte presenza di minerali nel terreno.

Il clima è tipicamente mediterraneo e le piante beneficiano della protezione delle Prealbi Bresciane, che le riparano dai forti venti e dalle tempeste. Questo permette alle viti di godere del fresco della collina senza rischiare di venire danneggiate da fenomeni atmosferici.

Coltivare in queste zone non è per niente semplice, per via degli stretti terrazzamenti e delle forti pendenze. Questo costringe a svolgere a mano tutte le pratiche agronomiche, non potendo fare ricorso a macchinari. Tuttavia, anche se questo rende il lavoro più faticoso, permette una cura dettagliatissima di ogni singolo tralcio.

L'offerta di vini dell'azienda è concentrata sulla produzione di diverse varianti di Botticino DOC. Questa scelta riflette la volontà di Noventa di riportare in auge un vino che un tempo era presente in tutte le osterie della Lombardia.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Noventa Botticino

 
 

 

Recensioni per la cantina Noventa Botticino

 

Lascia una recensione