L'azienda agricola Monte Dall’Ora si trova a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. Carlo Venturini e Alessandra Zantedeschi hanno acquistato la proprietà nel 1995. Su questa, hanno iniziato a produrre le prime bottiglie di vino per uso personale e per gli amici. Pian piano la produzione si è allargata ed è diventato un vero e proprio lavoro per Carlo e Alessandra.
L'azienda coltiva 6 ettari di vigneto nella zona Valpolicella DOC, sul colle di Castelrotto. I terreni di queste zone sono ricchi di minerali ed hanno un'ottima esposizione al sole. Inoltre, le piante poste su terrazzamenti godono di una ventilazione costante. Tutto questo porta alla maturazione ottimale di frutti con una spiccata personalità.
Le viti, coltivate con il classico metodo della pergola veronese, sono accerchiate da ciliegi e olivi. Questo crea un ecosistema sinergico che nutre e rinforza le piante, rendendo non necessario l'uso di concimi, pesticidi e diserbanti chimici.
La vinificazione avviene nella cantina scavata nella roccia calcarea, che si inserisce perfettamente nella conformazione naturale del luogo. L'uva viene messa a fementare grazie ai lieviti naturali presenti sulle sue stesse bucce. Per l'appassimento si sfrutta la naturale circolazione dell'aria della quale è dotata la cantina.
I vini prodotti da Monte Dall'Ora vengono fatti con uva proveniente da vitigni autoctoni della Volpicella. Infatti troviamo tutti vini Volpicella DOC e DOCG.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione