Messnerhof si trova nella periferia di Bolzano, nella località San Pietro. Il marchio è nato ufficialmente nel 2003, ma nel piccolo maso dove sorge si produce vino da più di 100 anni. Bernhard Pichler ha dato vita all'azienda dopo la formazione all’Istituto Tecnico Agrario ed un periodo di esperienza nel settore in Germania.
Le coltivazioni dell'azienda si estendo per quasi 3 ettari e si suddividono in 3 vigneti. Messnerhof ha studiato attentamente il territorio per impiantare i migliori vitigni tipici del luogo. Per ogni tipologia di uva vengono applicate le tecniche più appropriate.
Messnerhof si impegna in una coltivazione rispettosa della natura delle piante. Non vengono usati diserbanti e, grazie alla bassa densità di piante per ettaro, non sono necessarie concimazioni.
Il rispetto per l'ambiente si riflette anche nell'utilizzo oculato della corrente elettrica. Nello specifico, per il riscaldamento viene usato il legno proveniente dalla tenuta e per il raffreddamento viene usata l'energia ottenuta dai pannelli solari.
L'offerta di vini dell'azienda è formata da etichette tipiche del territorio di Bolzano, a cavallo tra Italia e Germania.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione