Vinicola Mastricci si trova a Cerignola, in provincia di Foggia. Giuseppe Mastricci ha fondato l'azienda nel 1950 e oggi i suoi nipoti, Antonio Mastricci e Giuseppe Mastricci, portano avanti il progetto iniziato dal nonno.
I vitigni dell'azienda si estendono per 30 ettari nel cuore della Daunia, nell'agro di Cerignola. I terreni di questa zono in prossimità del Gargano hanno una composizione argillosa e ricca di calcare. Questo permette all'uva di avere tanti nutrienti che le conferiscono un sapore intenso.
La coltivazione segue il regime biologico, utilizzando esclusivamente preparati biodinamici e biologici per la cura delle piante e del terreno. Inoltre, l'azienda punta ad avere un basso numero di grappoli per ogni pianta, in modo che i frutti arrivino al punto di maturazione perfetto.
Antonio e Giuseppe seguono attentamente la vinificazione, che avviene unendo gli antichi insegnamenti tramandati dal nonno alle moderne tecnologie.
La maturazione dell'uva avviene a temperatura controllata in vasche d'acciaio inossidabile. Non è previsto l'utilizzo di lieviti selezionati e altre sostanze chimiche che alterano il sapore naturale dell'uva.
L'offerta dell'azienda è formata da 15 vini. Tra questi troviamo vini Bio e vini certificati IGP e IGT.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione