L'azienda agricola Mirco Mariotti si trova nel comune di Argenta, in provincia di Ferrara. Le origini dell'azienda risalgono al 1989, quando Giorgio Mariotti divenne acceso promotore dei vini del territorio e iniziò a vinificare le uve provenienti dai vigneti del Bosco Eliceo. Dal 2009 la gestione agronomica dell'azienda è in capo a Mirco Mariotti, che ha creato anche il nuovo brand.
L'azienda coltiva i suoi vigneti a San Giuseppe di Comacchio, nella zona DOC Bosco Eliceo. I terreni di questa zono sono particolarmente sabbiosi e ricchi di salmastro. Questo, unito all'aria particolarmente umida mitigata dalla brezza marina, dona fertilità al terreno e crea i presupposti per la produzione di uva dalle caratteristiche particolari.
Proprio la particolare sabbiosità del terreno ha fatto rinominare i vini di questo territorio come "i vini delle sabbie". Questi vitigni vengono coltivati a piede franco, senza nessun innesto con altre tipologie di pianta. Questa scelta è stata adottata per permettere alle piante di sopravvivere alla Fillossera, che ha distrutto gran parte delle piante europee.
L'azienda produce vini bianchi e rossi, tutti IGP Fortana dell'Emilia, ovvero il vitigno più rinomato del Bosco Eliceo.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione