Marchioli Wines nasce a Casalbordino, in provincia di Chieti. Gianluca Marchioli ha creato l'azienda con l'intento di produrre un vino genuino. In pochi anni l'azienda è cresciuta fino ad avere una caratura internazionale, esportando il prodotto in varie parti del mondo.
I vigneti dell'azienda si estendono per 8 ettari e si trovano vicino alla Costa dei Trabocchi, sul litorale Abruzzese. È proprio la vicinanza al mare a donare una buona escursione termica con la sua brezza.
La coltivazione segue il regime biologico certificato dal 1999. Gianluca si pone l'obbiettivo di eleminare tutte le tracce di prodotti chimici dalla sua uva. Questo intento è talmente forte da averlo spinto ad analizzare il suolo dei suoi vitigni, per assicurarsi che sia privo di tracce chimiche. La cura delle piante avviene solamente attraverso la zeolite, che previene l'attacco di funghi e insetti.
La raccolta dell'uva è esclusivamente manuale. La fermentazione avviene attraverso l'utilizzo di lieviti naturali, formati con miele e organismi autoctoni.
L'offerta di vini dell'azienda si focalizza su 3 etichette, i cui nomi sono ispirati a quelli dei figli di Gianluca. Questo è simbolico di quanto egli consideri il vino che produce come una parte di sé.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione