Marchesi Ginori Lisci si trova a Ponteginori, in provincia di Pisa. L'azienda è nata nel 1999, fondata dalla famiglia Marchesi Ginori Lisci, che vanta un'antica tradizione nel campo manifatturiero.
La tenuta occupa circa 2000 ettari di terreno nella Val di Cecina, nelle vicinanze di Volterra. Di questi, 17 ettari sono coltivati a vitigno seguendo il regime biologico. Il clima è quello tipico collinare, con venti che regalano una meravigliosa escursione termica.
L'azienda si impegna nel campo della sostenibilità anche implementando nuove tecnologie. Un esempio è l'impianto di biogas, che sfrutta il gas proveniente dalle fermentazioni per creare energia.
La vinificazione avviene nella cantina collocata nel borgo di Querceto, che è stata costruita nel 2003. L'uva viene selezionata manualmente e poi pigiata a macchina. La fermentazione avviene a temperatura controllata in contenitori d'acciaio e di cemento. L'affinamento avviene in grandi botti di legno di rovere e dura per 3 anni.
Il risultato di tutto questo processo è rappresentato da 8 etichette di vini biologici: 4 rossi, 2 bianchi, 1 rosato e 1 passito.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione