Marchese Delle Saline si trova a Marsala, in provincia di Trapani. Le origini dell'azienda affondano nel 1860, quando Francesco Rallo iniziò a coltivare i suoi primi vigneti. Oggi, dopo quattro generazioni, Giacomo Rallo conduce l'azienda nel segno della passione del suo fondatore, aggiungendo anche una ventata di novità. Infatti, con Giacomo l'azienda si è internazionalizzata, esportando vini in Cina e negli USA.
L'azienda coltiva i suoi vigneti in due territori dalla caratteristiche uniche: Marsala e l'Etna. Entrambi sono caratterizzati da un clima tipicamente mediterraneo e da forti escursioni termiche, dovute alla vicinanza con il mare.
I vigneti del territorio DOC dell'Etna, beneficiano delle eruzioni del vulcano. Queste, rendono il suolo sabbioso e ricco di minerali. Inoltre, l'afflusso della lava modella il terreno e gli dà una struttura complessa, grazie alla quale in poco spazio si trovano terreni con leggere differenze.
I vigneti di Marsala si trovano in zone DOP e IGP. Si tratta di terre anticamente emerse dal mare, quindi caratterizzate da una composizione sabbiosa e ricca di calcare.
In tutti i vigneti la coltivazione segue il regime biologico. Marchese Delle Saline sceglie una produzione poco abbondante, a vantaggio di frutti sani e naturali. L'utilizzo dei prodotti chimici è sostituito da prodotti di origine organica.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 11 etichette. Tra queste, spiccano quelle delle linee Tìade e Longitudo15. Si tratta di vini estremi perchè nascono da agricoltura eroica, svolta in zone dell'Etna molto difficili da coltivare.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione