Macchion dei Lupi nasce a Suvereto, nella Maremma toscana. Nel 2005 la passione per il vino spinge Carlo Parenti a lasciare il suo lavoro in banca per dar vita all'azienda dei suoi sogni. Ma la passione non è l'unica cosa che guida Carlo, che spinto dalla sua curiosità inizia uno studio continuo che lo porta all'implementazione di tecniche sofisticate.
L'azienda coltiva 4 ettari di vigneti collocati in diverse zone della campagna maremmana. Si tratta di zone non semplici da coltiare, con molti terrazzamenti e terreni in pendenza. Al contempo si tratta di un suolo ricco di minerali e che beneficia della vicinanza al mare e del clima tipicamente mediterraneo.
La coltivazione segue fedelmente i principi della biodinamica. Infatti, Macchion dei Lupi non utilizza prodotti chimici per trattare le piante e il suolo, facendo uso esclusivamente dei preparati biodinamici. Per fertilizzare il terreno vengono impiantate delle colture che attirano gli insetti utili al benessere del suolo.
La stessa attenzione è mantenuta anche nella vinificazione. Il vino fermenta solo grazie a lieviti indigeni e in contenitori aperti, nei quali non viene modificata la temperatura. L'utilizzo dei solfiti è limitato al minimo necessario per garantire un prodotto sano.
Sul vino non vengono effettuati interventi macchinosi per migliorarne il sapore. Quest'ultimo viene esaltato soltanto grazie a pratiche naturali come la macerazione e la frollatura.
Il risultato di tutto questo lavoro è rappresentato da 5 vini autentici, tutti prodotti in maniera sostenibile e certificati IGT.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione