Via D.A. De Luca, 32 - 84050 Campania (Salerno)
+39 333 8359486
Donna Clara si trova a Licusati, in provincia di Salerno e nelle vicinanze di Marina di Camerota. Nel 2005 il medico Orazio Parlati ha deciso di lasciare la sua attività per dare vita a questa azienda, inseguendo il sogno si produrre vini eccellenti nella terra da lui amata.
L'azienda possiede 120 ettari di terreni, tra boschi, pascoli, vigneti ed uliveti. Questi sono situati nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, un territorio fertile e baciato dal sole.
Si tratta di zone difficili da coltivare per la loro particolare conformazione. Infatti, Orazio ha impiegato 7 anni per impiantare le prime viti sul crinale con la migliore esposizione al sole. La difficoltà è dovutà all'abbondante presenza di rocce calcaree nel terreno e di torrenti che spesso esondano. D'altro canto, sono proprio queste caratteristiche a rendere il suolo ricco di nutrienti che donano ai grappoli un aroma intenso.
Al nutrimento delle piante concorre anche la straordinaria biodiversità presente nel Parco Nazionale del Cilento. La grande varietà di flora e fauna crea un ecosistema del quale beneficiano tutti i componenti.
Tra i vini prodotti da Donna Clara troviamo due DOP Cilento: Fiano e Aglianico. Inoltre, vengono prodotti 5 IGT Paestum: Rosso, Rosato, Greco, Fiano e Falanghina.
L’olio prodotto è di due tipologie: extra vergine e vergine. Entrambi sono ottenuti dalla lavorazione di olive Pisciottana, presenti solo nella zona del parco nazionale.
In questo luogo incantato è possibile degustare, su prenotazione, vino, olio e formaggio.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione