Via Madonna della merlede, 55 - 31040 Veneto (Treviso)
+39 0423 871433
Alle falde del Montello, Casa Paolin, dei fratelli Diego, Adelino e Mirco Pozzobon, è una delle aziende più attive del comprensorio.
Qui i blocchi viticoli sono vicini in linea d'aria ma piuttosto differenti dal punto di vista pedoclimatico: la piana di Belvedere è infatti caratterizzata da suoli ciottolosi di natura alluvionale, mentre salendo verso la collina dominano le terre rosse, ricche di ferro. Variabili climatiche che favoriscono la crescita di vitigni come Glera, Manzoni bianco, Merlot, Cabernet, Carmenère.
Dal punto di vista prettamente storico, Casa Paolin nasce nei primi anni '70 quando Emilio Pozzobon acquista una tenuta in cui suo padre e suo nonno, prima di lui, avevano lavorato.
La ristrutturazione dell’intero parco vitato, con l'inserimento di nuovi impianti nei primi anni ’80, ha posto le basi per la coltivazione seguita secondo i rigidi dettami del biologico.
I sedici ettari a disposizione sono rappresentate da piante locali ed internazionali che garantiscono vini rossi robusti ed avvolgenti.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione