Zaccagnini si trova a Staffolo, un piccolo comune della provincia di Ancona. Mario Zaccagnini ha creato l'azienda nel 1970 e oggi la gestisce insieme a sua figlia, alla quale ha trasmesso i suoi valori.
Mario ha iniziato il percorso da imprenditore amante della natura e non da intenditore di vino. Questo ha richiesto una crescita piena di sacrifici e di studio, che ha portato al successo grazie a passione e tenacia.
L'azienda coltiva i suoi vigneti nella parte orientale delle Marche. Le piante si trovano a 450 metri di altezza e godono dell'aria proveniente dal Mar Adriatico. La vicinanza con il mare e le tracce delle cave saline, che erano presenti in queste zone, donano anche una buona sapidità ai terreni già ricchi di minerali. Questo mix di elementi contribuisce alla nascita di uva dal sapore intenso e particolare.
Zaccagnini usa metodi di agricoltura biologica certificati. La protezione delle piante dalle erbe infestanti avviene con il diserbamento manuale. La potatura viene fatta con attenzione per contenere il numero di grappoli per tralcio e per far arrivare aria e luce ai frutti.
Con la raccolta manuale vengono selezionati solo i grappoli sani, che vengono portati immediatamente nella cantina vicina. Questo fa sì che vadano in lavorazione frutti in salute e freschi, per i quali non è necessario utilizzare aggiustamenti chimici.
Il fiore all'occhiello dei vini dell'azienda sono quelli prodotti con uva Verdicchio. Quest'uva autoctona delle Marche viene usata per produrre vini bianchi fermi e spumanti di altissima qualità, che possono supportare lunghissimi invecchiamenti.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione