Vino e olio in scena a Mare & Mosto 2017
Il 14 e 15 maggio 2017 torna a Sestri Levante l'evento “Mare & Mosto – Le Vigne sospese”. Organizzata dall'Associazione italiana sommelier (AIS) Liguria, la manifestazione è un importante evento dedicato al vino e olio della Liguria, i cui livelli qualitativi sono in continua crescita.
Assaggi, confronti ma anche gastronomia, con la presenza di aree dedicate alla cucina ligure e ai piatti della tradizione. AIS Liguria sottolinea con soddisfazione come l'attenzione per il mondo del vino sia crescente e manifestazioni come queste attraggano sempre più appassionati e curiosi.
La location di Mare & Mosto 2017
Ad ospitare Mare & Mosto 2017 sarà l'ex Convento dell'Annunziata che, per i suoi spazi interni ed esterni, è la location ideale per il tipo di manifestazione.
La posizione del Convento, costruito nel 1496 dai Padri Domenicani è strategica: situato sull’estrema punta della penisola di Sestri Levante, si affaccia per tre lati sul mare, due verso la Baia del Silenzio e una sul mare aperto.
L’attuale edificio ha subito parecchi rimaneggiamenti rispetto alla costruzione quattrocentesca: dopo essere appartenuto ai Comuni di Biella e Casale, è stato recentemente acquistato dal Comune di Sestri Levante. Il risanamento, affidato all’architetto Carlo Berio, ha teso al recupero dei caratteri originari dell’edificio e ha consentito di realizzare una serie di spazi ideali per gli eventi.
Il programma di Mare & Mosto 2017
In programma a Mare & Mosto degustazioni, workshop e convegni, con la partecipazione di giornalisti ed esperti di settore.
In particolare lo staff tecnico di AIS Liguria ha pensato a coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza attraverso le degustazioni guidate: non solo appuntamenti nelle sale, quindi, ma anche percorsi degustativi guidati accompagnati da un Degustatore Ufficiale AIS: gruppi di massimo quattro persone potranno scoprire i diversi areali liguri con i produttori.
Anche quest'anno a Mare & Mosto2017 parteciperà un consorzio extra regionale e un ospite tecnico: rispettivamente il Distretto del Vino di Qualità Oltrepò Pavese e l’Azienda Clayver produttrice di vasi vinari in ceramica, per un confronto tra le varie realtà regionali in merito al tema dei materiali utilizzati e dei contenitori.
In programma inoltre una speciale tavola rotonda dedicata al ruolo delle guide sul vino, con incontri con Luigi Caricato, scrittore e oleologo, che affronterà i temi di grande attualità sulla difesa della cultivar Taggiasca.
L'Oltrepo’ Pavese ospite a Mare&Mosto
Tra i numerosi vini liguri presentati, un ospite d'eccezione sarà il distretto del vino dell'Oltrepò Pavese che si distingue in Italia per la peculiarità delle produzioni. Un paesaggio di raro incanto quello dell'Oltrepò Pavese con sentieri naturalistici ricchi di tradizioni contadine, colli bordati da vigneti e ville ottocentesche che offrono uno scenario di grande attrattiva. Il territorio è attraversato dal 45° parallelo Nord, il famoso “parallelo del vino”che percorre le zone più vocate alla viticoltura, come anche il Piemonte, la zona di Bordeaux e l’Oregon.
Le colline dell’Oltrepò costituiscono la terza area di produzione di vini certificati in Italia per numero di ettari a vite iscritti all’Albo Vigneti (dopo il Chianti e l’Astigiano) e per ettolitri prodotti e il primo bacino vitivinicolo della Lombardia (con il 63% della superficie vitata produce il55% del vino dell’intera regione).
Esemplificativa è la produzione di Pinot Nero in Oltrepò che rappresenta circa il 75% dell’intera produzione nazionale del vitigno, così come la Croatina rappresenta circa il 70% dell’intera produzione nazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Vino e olio in scena a Mare & Mosto 2017"
Il vino in Liguria, dove l'uomo sfida la natura
15 Giugno 2016Il vino in Piemonte, la perfezione dei terroir
05 Luglio 2017Si chiude Vinitaly 2017: un successo
18 Aprile 2017Il vino in Lombardia: qualità e accoglienza
23 Maggio 2016