I 20 anni della Super Baladin
Era il 1997 quando la Super Baladin, prodotta dal birrificio piemontese Baladin, venne imbottigliata e cominciò a circolare per la penisola aprendo la strada a tutti i numerosi microbirrifici artigianali che in pochi anni si sarebbero moltiplicati sul suolo italico. La Super Baladin conserva però il primato della prima birra messa in bottiglia da Baladin, e oggi festeggia i suoi primi venti anni. L'anniversario, per l'esattezza, cade il 25 maggio 2017, e ovviamente sono previsti grandi festeggiamenti per questa ricorrenza speciale.
Super Baladin da anniversario
Per festeggiare i suoi primi vent'anni la Super Baladin ha deciso di indossare diverse vesti: per la precisione tre, tre versioni speciali che sono state create appositamente per l'anniversario di questa birra e che saranno in commercio a partire dal 25 maggio. Si tratta della Super Mosaic, della Super Gentile e della Super Cinnamon.
Baladin Super Mosaic
La birra Baladin Super Mosaic è un'ambrata che segna 8 gradi alcolici. Deve il suo nome al luppolo Mosaic che le conferisce un retrogusto di frutta tropicale ed agrumi.
Baladin Super Gentile
La birra Baladin Super Gentile è a sua volta un'ambrata di 8 gradi. La sua caratteristica è un sapore di nocciola, dato dall'uso della farina di nocciola piemontese Tonda Gentile.
Baladin Super Cinnamon
La birra Baladin Super Cinnamon è un'ambrata di 8 gradi, come le due precedenti; presenta uno spiccato gusto di cannella.
Si tratta quindi di tre birre che incuriosiranno gli estimatori della birra artigianale italiana, che ormai sono numerosissimi. Per molto tempo, infatti, la birra è stata considerata appannaggio delle popolazioni nord europee, mentre in Italia veniva considerata poco più che una bibita da accompagnare alla pizza, o da bere bella fresca in estate.
Da qualche anno a questa parte, però, le cose sono molto cambiate: anche nel nostro Paese si è radicata la cultura della buona birra, una bevanda che si può vestire di tanti sapori e colori diversi e che si accompagna alle pietanze più disparate. Di conseguenza sono sorti anche molti birrifici che, traendo forza dalle tradizioni locali e dai prodotti del territorio, hanno fatto delle peculiarità locali e regionali la loro forza.
Storia del birrificio Baladin
Era il 1986 quando a Piozzo, in provincia di Cuneo, aprì la birreria Baladin. All'epoca si trattava di un pub nel quale venivano servite etichette di birra di diversa nazionalità, per lo più belga. Qualche tempo dopo, nel 1996, avviene il salto di qualità: la birreria diventa un brew pub, vale a dire un luogo in cui non solo si vende la birra, ma la si produce anche. Quindi la birra Baladin diventa un marchio proprio, legato al territorio e soprattutto al nome del suo ideatore e creatore: Teo Musso.
Teo Musso viene oggi considerato il pioniere della birra artigianale in Italia: infatti è solo grazie alla sua caparbietà che il marchio da lui creato, Le Baladin (cantastorie in francese antico), si trasforma da semplice nome originale per una birreria in un marchio di birra italiana, oggi tra le più apprezzate.
Super e Isaac, la blonde e l'ambrée Baladin
Teo Musso studiò a lungo in Belgio prima di decidere di fare il grande passo, ovvero provare a dare vita alla prima birra cuneese. All'inizio sembrò che i suoi avventori non si sarebbero mai abituati a quel sapore diverso, ma poco a poco le prime due birre che era riuscito a creare, la blonde Super e l'ambrée Isaac, incontrarono i favori degli avventori del suo brew pub. Quindi era arrivato il momento di far assaggiare la birra Baladin anche al resto degli italiani: così, nel 1997, fu imbottigliata la prima Super Baladin.
Le tante vite di Super Baladin
Nel corso di questi venti anni la Super Baladin non è mai rimasta uguale a se stessa, ma ne sono state create tante versioni differenti, sia per andare incontro ai nuovi gusti del mercato, sia per festeggiare particolari eventi.
Ad esempio è nata la Super 500, per festeggiare questa storica automobile che ha rappresentato un pezzo di storia italiana.
Sempre per fare onore alla tradizione del nostro Paese è stata creata anche la Super Pasta, con l'intento di far capire come sia valida non solo la classica associazione birra-pizza, ma come questa bevanda possa tranquillamente essere bevuta anche insieme ad un buon piatto di pasta di Gragnano.
Questo non significa che il birrificio Baladin si sia chiuso nei confini nazionali: la Super Arrogant è nata dalla collaborazione con dei colleghi di oltre oceano, ovvero con il birrificio americano Stone Brewing.
Oggi, infine, nascono le tre varianti volte a celebrare l'importante traguardo raggiunto!
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "I 20 anni della Super Baladin"
La prima legge che definisce la birra artigianale
02 Agosto 2016Ecco le 13 birre debuttanti del 2017
10 Marzo 2017Come fare la birra in casa: l'homebrewing
20 Marzo 2024La Settimana della Birra Artigianale 2017
28 Febbraio 2017A picco il fatturato di birra artigianale
02 Gennaio 2021